dall'On. Figuccia
"Le spinte che vanno nella direzione di una totale autonomia per le regione del Nord più ricche, fanno riemergere un antimeridionalismo preoccupante che, rischia di affossare ulteriormente le regioni del Sud già in sofferenza.
Le forze disgregatrici, infatti, oltre ad accentuare il divario presente nel paese, mettono a repentaglio la credibilità dell'Italia come nazione di fronte all'Europa". - Lo ha dichiarato l'on. Vincenzo Figuccia Deputato dell'Udc e leader del movimento CambiAmo la Sicilia -.
"Dobbiamo opporci unitariamente come siciliani alla deriva secessionista del nord, contrapponenendo con altrettanta forza una spinta capace di dare risposte alle nostre rivendicazioni sicilianiste, chiedendo interventi immediati dello Stato che, non ha saputo, in più di 70 anni, affrontare la questione meridionale.
Continuerò la mia battaglia per fare riconoscere il principio di insularità nello Statuto della Regione siciliana, in quanto - prosegue il parlamentare - ritengo prioritario poter liberare i siciliani dai soprusi e dalle discriminazioni subite in tutti questi anni".
"Ora, più che mai, infatti, si avverte la necessità di riportare la Sicilia allo stesso livello delle regioni del Nord a meno che non si intenda che l'unità sia una mera parola. A quel punto risponderemo con la stessa determinazione.
Possiamo salvare il futuro dei nostri figli, - continua Figuccia - solamente acquisendo la consapevolezza che, dobbiamo uscire collettivamente dalla crisi, sostenendo la nostra economia, puntando sulla difesa dei prodotti e delle eccellenze del territorio e sulla valorizzazione del lavoro produttivo in ambito agricolo, pastorale e artigianale". "Solo noi Siciliani possiamo cambiare le sorti del nostro destino, non delegando a persone che vivono "altrove", animate dal disinteresse, nel rischio di creare un abisso capace di generare un impoverimento, non solo materiale, - conclude il Deputato - ma anche umano e sociale.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.