05 novembre 2017

REGIONALI SICILIA, MINNITI AI PREFETTI: "MASSIMA VIGILANZA SUL VOTO, SERIA MINACCIA DELLA CRIMINALITÀ"

(fotogramma)

Il ministro degli Interni dopo la lettera del presidente della Regione Crocetta sul pericolo di condizionamenti mafiosi risponde al governatore e invia una dettagliata circolare ai prefetti
di GIOACCHINO AMATO


04 Novembre 2017
Una circolare di tre pagine firmata dal ministro dell'Interno, Marco Minniti, per chiedere di "elevare al massimo la cornice di sicurezza pianificata in occasione dela consultazione elettorale del 5 novembre" con particolare attenzione "ai momenti più delicati del voto e dello scrutinio dove più spesso si verificano irregollarità". Arriva sui tavoli dei nove prefetti siciliani alla vigilia delle elezioni regionali e dopo le polemiche sugli "impresentabili" in lista e la richiesta dell'invio di ispettori da parte dell'Osce avanzata dal Movimento 5 Stelle.

Richiesta alla quale, con toni allarmati si era associato in parte il presidente della Regione, Rosario Crocetla. Il 19 ottobre aveva scritto a Minniti una lunga missiva: "Io non so se l'Osce più intervenire o meno - aveva detto - , ma una cosa è certa: queste elezioni sono ad alto rischio inquinamento visto la sfliza di impresentabili nelle liste del centrodestra soprattutto, chiedo al ministro Marco Minniti d'intervenire convocando i prefetti e istituendo una commissione di controllo sulle elezioni siciliane. Ho scritto una lettera al ministro perché non si può fare finta di nulla: dopo anni la Sicilia sta tornando indietro e si rischia l'inquinamento della consultazione".

La risposta di Minniti non si è fatta attendere anche in considerazione del fatto che le Regionali in Sicilia non vengono direttamente gestite dal Viminale ma proprio da Palazzo d'Orleans. "Ho chiesto ai prefetti - scrive il ministro nella lettera a Crocetta - di promuovere un rafforzamento dell'attività di controllo del territorio e di seguire con la massima atenzione le varie fasi del procedimento elettorale al fine di scongiurare il rischio di alterazione del libero esercizio del voto". Poi ricorda al governatore che "tali misure non potranno prescindere dalla collaborazione dell'Amministrazione regionale cui compete la gestione di tutte le fasi del processo elettorale".

Nella circolare Minniti ricorda ai prefetti i tanti casi di "voto di scambio" fra politica e mafia emersi negli anni scorsi e sottolinea che malgrado le ultime leggi per impedire che in lista ci siano elementi contigui alla mafia  "il condizionamento del voto elettorale da parte della driminalità organizzata continua a costituire una seria minaccia al libero esercizio del diritto di voto e attreverso esso alle stesse fondamenta dell'ordinamento democratico".

Da qui l'invito ai prefetti di attuare la massima sorveglianza soprattutto sulla fase del voto in cabina e dello spoglio e di segnalare immediatamente qualsiasi irregolarità sia stata rilevata. Stesso invito alla Regione perchè "sensibilizzi" i presidenti di seggio "considerati ad ogni effetto di legge pubblici ufficiali - ricorda Minniti - "ad individuare e segnalare situazioni sospette".


Fonte: palermo.repubblica.it




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.