14 luglio 2016

OPERAI DEL COMPARTO FORESTALE . L'AVVOCATO ANGELA FASANO: IL DIRITTO AL RISARCIMENTO DEL DANNO VI SPETTA. AVVIO RICORSI INDIVIDUALI E COLLETTIVI


Operai del comparto forestale – Il diritto al risarcimento del danno vi spetta – Avvio ricorsi individuali e collettivi



IL CASO: Altri considerevoli esborsi in vista per i nostri conti pubblici già disastrati. Il 15 marzo scorso una sentenza della Cassazione ha infatti sancito che il dipendente pubblico al quale siano stati riconosciuti contratti a tempo determinato per un totale di almeno 36 mesi ha diritto al risarcimento del danno. Le Sezioni Unite civili della Cassazione hanno così risolto, nella sentenza 5072/2016, l’intricato caso dei precari: i lavoratori del pubblico impiego che hanno subito un contratto a tempo determinato illegittimo (anche stagionale) hanno diritto a un risarcimento “automatico”, di un valore che può oscillare a seconda dell’anzianità di servizio, del comportamento delle parti e degli altri criteri fissati dalle regole sul rapporto di lavoro. A decidere di volta in volta dove collocare il risarcimento effettivo dovranno essere i parametri scritti nella legge 604/1966, che modulano l’indennizzo in base all’anzianità di servizio, alle condizioni concrete del caso e alla dimensione dell’organizzazione coinvolta. E’ stata già ottenuta vittoria in sede civile dinanzi al Giudice del Lavoro di Trapani.

A CHI SPETTA: A chi è stato titolare di contratti a termine illegittimi (STAGIONALI), quindi, è aperta la strada del riconoscimento del danno.

COSA FARE PER OTTENERE IL RISARCIMENTO: Occorre presentare un ricorso al Giudice del lavoro territorialmente competente con il patrocinio di un avvocato.

COME FARE PER ADERIRE: Occorre inviare una mail al seguente indirizzo: studiolegale.fasano@alice.it oppure un messaggio WHATSAPP al seguente numero: 334/8120803.

QUALI DOCUMENTI OCCORRONO: I certificati storici di servizio e l’attestato di assunzione.

GRATUITO PATROCINIO: I legali dello studio sono iscritti alle liste di gratuito patrocinio civile.
Gli operai della Forestale che posseggono un reddito imponibile, risultante dall’ultima dichiarazione, non superiore a euro 11.528,41., potranno avvalersi di tale diritto.

Nota importante: in relazione all’attività professionale espletata successivamente all’ammissione del cliente al gratuito patrocinio, il professionista non può chiedere ulteriori compensi al suo assistito, trattandosi di attività prodromica al procedimento da instaurare e per la quale vi è stata ammissione al patrocinio a spese dello Stato.

13 Luglio 2016
Logo






2 commenti:

  1. Nella considerazione che siamo anche lavotori agricoli e come indennizzo al lavoro stagionale abbiamo percepito in busta paga il 3° elemento se non sbaglio pari al 30% del salario giornaliero e in più anche l'indennità di disoccupazione agricola non c'è la possibilità che dobbiamo il 30% ci venga conteggiato a conguaglio del risarcimento e che l'Inps che non aspetta altro ci fa un indebito x tutti i periodi riconosciuti con risarcimento?

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.