26 giugno 2016

GRILLO E RENZI PUNTANO SUL VOTO SICILIANO DEL 2017


Grillo e Renzi puntano
sul voto siciliano del 2017


Sia Beppe Grillo quanto Matteo Renzi hanno preso atto che il voto siciliano di autunno 2017 è un passaggio obbligato verso le politiche. La sconfitta o la vittoria in Sicilia, alla vigilia del rinnovo del Parlamento nazionale, potrebbe condizionare in modo decisivo le urne.

Beppe Grillo, infatti, ha evocato la Sicilia dopo avere appreso che la “sua” Virginia Raggi aveva straripato a Roma. Aperta la breccia a Roma, Grillo ha evocato la Sicilia, dove conta di portare a Palazzo d’Orleans Giancarlo Cancelleri.

Matteo Renzi non ha illustrato la road map, e la tappa siciliana, ma ha voluto che si materializzasse il patto fra Stato e Regione siciliana, mettendo fine ad un lungo contenzioso, che certamente non ha favorito la Sicilia. Ora la Regione potrà contare su entrate certe.

Finora la Sicilia era stata quasi “appaltata” ai renziani isolani. Bisognava destreggiarsi fra i bisogni, ineludibili,, della Sicilia, povera in canna, e il governatore Crocetta, geloso delle sue prerogative e delle sue ambizioni politiche. Accontentare i siciliani, insomma, ha significato finora, dare lustro al capo del governo regionale. C’è stato un momento in cui si è creduto che la cosa migliore da fare fosse disarcionare Crocetta a metà del mandato. Poi prevalse il timore di consegnare anzitempo la Sicilia al “nemico”. E si tornò al consueto tira e molla su tutto.

Ora, però, sul piatto Roma ha giocato le sue fiches migliori: le amministrative hanno proposto in primo piano le periferie. Che non sono solo quelle delle città metropolitane, ma tutte le aree deboli del Paese, come la Sicilia.

Crocetta ha tracciato, a grandi linee, il suo programma di fine legislatura, che prevede qualcosa che somiglia al reddito di cittadinanza, oltre che una non precisato sostegno allo sviluppo. E mentre che c’era ha fatto sapere che sarebbe giusto che i siciliani giudicassero a fine mandato il suo operato. Le fiches di Renzi, insomma, le vuole gestire in prima persona.

24 Giugno 2016
http://www.siciliainformazioni.com/redazione/353334/353334






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.