19 giugno 2015

A PALERMO MIGLIAIA DI ALBERI ABBATTUTI, I VERDI: "UNO SCEMPIO"



A Palermo migliaia di alberi abbattuti, i Verdi: "Uno scempio"
 

Per lasciare posto ai binari della metro





Palermo, (askanews) - Sono circa un migliaio gli alberi abbattuti a Palermo per lasciare posto ai binari della metropolitana e dell'anello ferroviario. A denunciarlo sono stati i Verdi, che si sono ritrovati in Piazza Castelnuovo, nel capoluogo siciliano, per fare il punto su quello che ai loro occhi, e non solo, appare come un vero e proprio scempio ecologico. Nei giorni scorsi la città intera si era mobilitata per salvare gli storici ficus della piazza, dopo che alcuni di questi erano già stati tagliati per consentire l'avvio dei lavori.
Quelli rimasti, dunque, non verranno più tagliati, ma saranno sradicati, e solo dopo i lavori verranno ricollocati al loro posto. Una vittoria amara, secondo i Verdi, dal momento che alcuni degli alberi che da oltre sessant'anni arredavano piazza Castelnuovo sono stati ormai rimossi.
"E' un fatto inaudito e vergognoso - ha spiegato Angelo Bonelli, leader dei Verdi -. In nessuna parte d'Italia, dove ci sono piazze storiche e monumentali, accade che per fare un opera pubblica vengano abbattuti una quantità enorme di alberi, che rappresentano non solo un elemento ambientalmente importante, ma anche un'identità storica". "Come Verdi faremo un esposto alla Corte di Giustizia europea, perché questo progetto ha violato la convenzione di Arhus, non c'è stata una consultazione pubblica".

17 Giugno 2015
http://www.askanews.it/cronaca/a-palermo-migliaia-di-alberi-abbattuti-i-verdi-uno-scempio_711536694.htm



Alberi salvi a Palermo, ma per i Verdi è una vittoria "amara"

Dovevano essere abbattuti per i lavori del passante ferroviario


PALERMO. «Mille alberi strappati alla Città». Recita così uno striscione affisso, in Piazza Castelnuovo a Palermo, dove è in corso un'iniziativa dei Verdi sullo scempio che ha portato all'abbattimento di mille piante in città per lasciare spazio ai binari della metropolitana e dell'anello ferroviario. A piazza Castelnuovo, che i palermitani chiamano Politeama per via dell'omonimo teatro, la scorsa settimana sono stati segati otto Ficus Microcarpa su 15 per far posto alla pensilina di una stazione dell'anello ferroviario.  Per i Verdi, «quanto avvenuto in piazza Castelnuovo è surreale».
Gli ambientalista hanno deciso di presentare un esposto alla Corte di Giustizia europea per la violazione della convenzione di Arhus e di chiedere l'avvio di un'attività ispettiva da parte della direzione generale Ambiente di Bruxelles«. "Il Comune di Palermo è nemico degli alberi - ha detto il leader dei Verdi Angelo Bonelli - Questo comune non possiede un piano urbano del traffico, nè un piano di risanamento dell'aria. In Europa le politiche di contrasto all'inquinamento si mettono in pratica piantando alberi, a Palermo, invece, si tagliano. Questa è una piazza storica nota in tutta Italia e il taglio dei Ficus indica che questo progetto è stato fatto in modo approssimativo. Quando il progetto è arrivato sulla scrivania di Leoluca Orlando e ha visto cosa prevedeva per piazza Politeama, come mai non ha chiesto spiegazioni?". I Verdi hanno già presentato un'interrogazione parlamentare al ministero dell'Ambiente.



17 Giugno 2015
http://www.askanews.it/regioni/sicilia/alberi-salvi-a-palermo-ma-per-i-verdi-e-una-vittoria-amara_711536323.htm








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.