05 maggio 2015

I RADUNO PANTALICA. ASSOCIAZIONE NAZIONALE FORESTALI - SICILIA



I Raduno Pantalica
Associazione Nazionale Forestali - Sicilia



Ferla - Sortino (SR), 2 e 3 maggio 2015

Si è svolto in provincia di Siracusa il 2 e 3 Maggio il I° Raduno delle Sezioni di Sicilia dell'Associazione Nazionale Forestali ANFOR.

Hanno onorato, l'evento, con una numerosa presenza di soci, anche le Sezioni  Anfor di Cosenza e di Salerno.


           
-----
Il raduno è stato organizzato - congiuntamente - con i Comuni della Valle degli Iblei, capitanati dai comuni di Ferla e Sortino e con l'Assessorato Regionale dell'Agricoltura e dello Sviluppo rurale, e con il Patrocinio dell'Assemblea Regionale Siciliana, per volontà del Presidente on.le Giovanni Ardizzone, da sempre vicino alla nostra Associazione.
Il Raduno si è svolto in due giornate:Sabato 2 maggio - Don Roberto Garro ha benedetto il Raduno ed ha celebrato la Santa Messa sotto una spettacolare Quercia.

 


Dopo la Santa Messa, con la sapiente guida del Dr. Giuseppe Garro del Centro Studio Iblei, è stata visitata la Necropoli di Pantalica - patrimonio dell'umanità UNESCO.


  
A Ferla, nel pomeriggio, la sfilata dei labari dell'Associazione Nazionale Forestali e dei Comuni ospitanti. La sfilata si è conclusa nell'auditorium di Ferla dove si è svolta una prima fase del convegno sullo sviluppo ecocompatibile della zona dei Monti Iblei fortemente forestata.


 
La sera - come nella tradizione forestale - i convenuti si sono scambiate le impressione della giornata seduti intorno ad una tavola, delicatamente e saporitamente imbandita dal personale dell'Agriturismo Porta Pantalica.

Domenica 3 maggio - Nella seconda giornata si è svolta la seconda fase convegnistica. Relatori di livello internazionale, hanno esposto l'esito dei loro studi sul tema della Programmazione comunitaria e le opportunità per le aree interne. Con un collegamento con EXPO 2015 abbiamo ricevendo il Saluto ed i complimenti per l'iniziativa, dal Presidente del Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, Dr Andrea Sisti.
Particolarmente interessante è stata la relazione del prof. Alessandro Arioli, esperto di Tecnologie delle biomasse ed agro-energie, che ha aperto nuovi ed interessanti orizzonti di sviluppo per i Comuni della Valle degli Iblei; il quale, alla fine del Suo intervento, ha ricevuto un lunghissimo applauso.
 
Personalmente sono particolarmente soddisfatto  per aver ricevuto il Plauso dei Sindaci che hanno ringraziato l'Associazione Nazionale Forestali per l'impegno profuso nel  prospettare, a sostegno delle comunità locali, un nuovo ed interessante modello di sviluppo legato alle vocazioni del territorio.
Michele Salvatore Lonzi
delegato ANFOR Regione Sicilia

Fonte www.pinus1.it


Potrebbe interessare anche:








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.