Crocetta: "Con la Finanziaria eliminati privilegi". Baccei: "Un altro anno e mezzo per rimettere a posto i conti"
Il presidente della Regione: "Siamo riusciti a risanare il bilancio". L'assessore all'Economia: "I risultati raggiunti con questa Finanziaria vengono apprezzati a Roma. L'allineamento delle pensioni a quelle degli statali vale cento milioni di euro"
"Siamo riusciti a fare una finanziaria salvaguardando la coesione sociale e risanando il bilancio della Regione eliminando privilegi. Stiamo salvando la Sicilia, siamo riusciti a fare una finanziaria salvaguardando la coesione sociale e risanando il bilancio della Regione eliminando privilegi in coerenza con l'azione intrapresa dal dicembre del 2012". Lo scrive sul suo profilo Facebook il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta.
"Non si fugge dalle proprie responsabilita', troppo facile per qualcuno incassare norme della finanziaria e poi scappare dall'aula per arroccarsi sull'Aventino: ma i siciliani non sono stupidi, capiscono bene questi giochetti da vecchia politica.
Ringrazio chi ha votato la finanziaria e anche chi pur non condividendola in pieno è rimasto solo in aula consentendo il numero legale - prosegue -. Presto, pensiamo a luglio, arriverà la manovra bis perché c'è necessità di rettificare alcune cose, come ad esempio i contributi alle scuole, ai teatri, misure per il credito agli operatori. Con la manovra approvata abbiamo riconquistato con lo Stato quel rapporto che era stato messo in discussione dalla politica degli sprechi del passato. L'azione che abbiamo intrapreso ci consente inoltre di avere maggiore credito nei confronti del mondo della finanza e degli investitori con lo scopo di incrementare il Pil - conclude Crocetta -. Fatta la finanziaria ora ci concentreremo sul resto dell'agenda, dalle norme per lo sviluppo alla riforma dei Liberi consorzi e della burocrazia per sottrarre i cittadini dagli abusi e accelerare gli investimenti. I cittadini non possono continuare a essere vittime della corruzione e dell'elefantismo burocratico".
Saluta con favore l'approvazione della manovra anche l'assessore all'Economia, Alessandro Baccei. "Le riforme sono state fatte, come pattuito. E anche a Roma questo viene visto come un bel risultato. I conti sono più solidi di quando io sono arrivato ma c'è un percorso ancora lungo da fare. Direi che serve almeno un altro anno, forse uno e mezzo. Andare a elezioni prima sarebbe un danno per tutti".
Quanto alla Finanziaria, "la cosa più importante è l'allineamento delle pensioni regionali a quelle nazionali - spiega Baccei -. E' una norma che vale almeno cento milioni nel triennio, forse di piu', dipende da quante persone andranno via.
Le altre misure sui regionali permettono invece risparmi più limitati ma un forte recupero di produttivita'. Sui forestali il risparmio è molto più ampio perché i tagli consentono di recuperare una quarantina di milioni".
Quanto ai provvedimenti da attuare in questo anno, "ho già fissato per l'11 maggio l'arrivo in Commissione Bilancio del piano che riguarda le partecipate - prosegue l'assessore -. E nel frattempo una norma già approvata in Finanziaria ci permetterà di riordinare anche tutti gli enti regionali con un decreto. Poi aiuterò la Contrafatto, dal punto di vista finanziario, per le riforme dell'acqua e dei rifiuti. E credo si debba recuperare il ritardo nell'approvazione della riforma delle Province".
03 Maggio 2015
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.