24 aprile 2015

LA GIORNATA DELLA TERRA. ALUNNI, INSEGNANTI E GENITORI INSIEME IN UN UNICO PROGETTO.PRESENTE ANCHE IL COMMISSARIO DEL CORPO FORESTALE DI SIRACUSA DELLA REGIONE SICILIA, FRANCESCO CAMPISI


La giornata della terra


Alunni, insegnanti e genitori insieme in un unico progetto



Gli alunni del 2° Istituto comprensivo "Orso Mario Corbino" dei plessi "La Face", "Pietre Rosse" e "Brucoli", sono stati impegnati ieri in una serie di attività per celebrare la "Festa della Terra".
Erano presenti oltre agli alunni, ai loro genitori e alle insegnanti della scuola dell'infanzia di primo e secondo grado, il responsabile locale di Legambiente, Enzo Parisi e il commissario del Corpo forestale di Siracusa della regione Sicilia, Francesco Campisi. Nel corso della giornata sono stati messi a dimora nei 3 plessi delle piante e degli alberi, donati dal Corpo forestale, che saranno curate amorevolmente dagli stessi alunni. Gli alunni nelle scorse settimane sono stati impegnati nella produzione di elaborati grafici e i tre ritenuti migliori sono stati premiati.
La manifestazione rientrava nell'ambito del progetto di educazione ambientale "Amica Terra", che ha visto gli alunni impegnati in passeggiate ecologica per la conoscenza del fiume "Porcaria", del canale di Brucoli e della "Gisira". Gli alunni si sono impegnati in attività di trekking, tra le bellezze degli scorci paesaggistici, la ricchezza della flora, il paniere di odori e le emozioni che questa esperienza "esplorativa" ha fornito loro.
Sebastiano Salemi


23 Aprile 2015






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.