07 novembre 2014

CONSORZIO DI BONIFICA, ARRIVA LA CHIAMATA. MA L'ALTRA PARTITA" CHE TIENE PARECCHIO COL FIATO SOSPESO I LAVORATORI È QUELLA DEI FORESTALI, IN LOTTA PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL MONTE-GIORNATE GARANTITE PER LEGGE. SONO SOPRATTUTTO I 78ISTI A INTERROGARSI SUL PROPRIO FUTURO


Consorzio di bonifica, arriva la chiamata


Oggi undici "51nisti" firmeranno il ritorno al lavoro per altri 15 giorni, prendono servizio anche i forestali "78isti"


E venne il giorno della chiamata per gli operai stagionali "51nisti" del Consorzio di bonifica di Caltagirone. In tutto undici persone, scese più volte sul piede di guerra per reclamare un prolungamento delle giornate lavorative. Adesso per loro si profilano altre 15 giornate di occupazione.
Oggi la firma, probabilmente da lunedì prossimo il ritorno al lavoro. Altre cinque giornate di lavoro, invece, per i sette "101nisti" dello stesso Consorzio. A darne notizia sono Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil.
Gli operai stagionali del Consorzio di bonifica calatino sono 41, così ripartiti: 23 "151nisti", 7 "101nisti" e 11 "51nisti". I 41 stagionali si aggiungono ai 73 (la pianta organica approvata dalla Regione ne prevede 102) dipendenti a tempo indeterminato.
Sono stati principalmente i "51nisti", durante le scorse settimane, a dare vita ad azioni di protesta anche eclatanti (in una circostanza avevano persino stazionato davanti all'invaso "Don Sturzo", cospargendo di benzina lo spazio esterno, a indicare di essere pronti a iniziative ancora più decise) per rivendicare la possibilità di svolgere un maggior numero di giornate.
«Non si riescono a comprendere le ragioni - avevano spiegato - per cui lavoratori di altri Consorzi abbiano avuto la possibilità di proseguire ben oltre le giornate di garanzia, mentre questa possibilità viene negata a noi».
Sempre nel settore agro-forestale, una "partita" che tiene parecchio col fiato sospeso i lavoratori è quella dei forestali, in lotta per il raggiungimento del monte-giornate garantite per legge. Sono soprattutto i "78isti" a interrogarsi sul proprio futuro.
E stamane, dopo che altrettanto hanno fatto, nei giorni scorsi, i loro colleghi degli altri centri del Calatino, si recheranno nei cantieri pure i "78isti" di Caltagirone, San Michele di Ganzaria e Mirabella Imbaccari, ufficialmente per tre giorni, ma in realtà con la possibilità di centrare, entro la fine dell'anno, l'obiettivo delle 78 giornate. A meno che sul provvedimento che libera le risorse necessarie, approvato dall'Ars la settimana scorsa, non si abbatta la scure del commissario dello Stato.
Mariano Messineo


06 Novembre 2014









http://forestaliantincendiosicilia.blogspot.it/









 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.