Concluse le visite mediche, nei cantieri da oggi (si comincia con i lavoratori di San Michele di Ganzaria) gli operai forestali addetti alle manutenzioni (per realizzare i viali parafuoco) torneranno in azione
Da oggi tornano a riaprire i cantieri della Forestale
Foto lasicilia.it
Concluse le visite mediche, nei cantieri da oggi (si comincia con i lavoratori di San Michele di Ganzaria) gli operai forestali addetti alle manutenzioni (per realizzare i viali parafuoco) torneranno in azione. Sono, nei due distretti (quello che fa capo a Caltagirone e quello che comprende Vizzini e Militello), 717 operai fra «centunisti» e, soprattutto, «settantottisti», tutti appartenenti alla graduatoria unica. I primi saranno impiegati 15 giorni (in attesa di nuove somme dalla Regione), gli altri per appena 6 giorni (da prorogare con nuove somme).
Una piccola buona notizia, quindi, ma ancora giorni d'incertezza e di passione per i lavoratori forestali del Calatino, con code polemiche fra sindacati e azienda forestale. Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil chiedono «risposte concrete e celeri, a partire da provvedimenti che, utilizzando le ultime risorse messe a disposizione dalla Regione, consentano agli operatori delle squadre antincendio di continuare a lavorare oltre i 15 giorni per i quali sono stati avviati in prima battuta».
Ma le rivendicazioni delle organizzazioni di categoria riguardano anche gli operai delle manutenzioni. «Perché - si chiede Nuccio Valenti, segretario della Flai del Calatino - non sono stati, intanto, mandati nei cantieri i lavoratori che avevano completato le visite già nei giorni scorsi e, invece, si è atteso che le visite stesse fossero ultimate per tutti?. Il direttore dell'azienda forestale etnea - aggiunge Valenti - risponda alle nostre richieste e sollecitazioni e non si chiuda nel rifiuto del dialogo».
Ettore Foti, direttore dell'azienda foreste demaniali di Catania, assicura «piena disponibilità all'ascolto e al confronto». Il dott. Foti conferma che «raccolti i nulla osta degli uffici di collocamento, sono partite le comunicazioni per l'avvio nei cantieri dei primi lavoratori addetti alle manutenzioni».
Per ciò che attiene all'antincendio, il direttore sostiene di essere impegnato, «in tutti i modi», con gli uffici, «per evitare che ci sia una sospensione dell'attività lavorativa».
Mariano Messineo
17 Luglio 2014
Nuova presa x i fondelli...provincia di cl....tutti sospesi dopo solo 10 giorni lavorativi...
RispondiEliminaLe prese per i fondelli sono all'odg per tutti, ma bisogna firmarsi.
Elimina