Troppi incendi a Castelvetrano, i vigili dichiarano "guerra" ai piromani
di FILIPPO SIRAGUSA CASTELVETRANO.
La polizia municipale di Castelvetrano dichiara guerra ai piromani e a chi non ripulisce i terreni dalle sterpaglie. Nei giorni scorsi sono stati decine gli interventi dei vigili del fuoco di Castelvetrano e Mazara del Vallo, chiamati da tanti cittadini per spegnere incendi in diversi terreni, sia privati che pubblici. Una vera battaglia contro dei criminali che, per varie ragioni, mettono a repentaglio la pubblica incolumità. Diversi gli incendi infatti, in zone prossime al centro abitato che hanno fatto temere il peggio e solo la bravura dei pompieri ha escluso ulteriori danni a cose e persone. Solo domenica scorsa i Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire sette volte durante la giornata e in zone diverse.
Una vera battaglia che ha lasciato sul campo decine di ettari di terreno divorato dalle fiamme, con notevoli danni ambientali. Per gli esperti non ci sono dubbi: l’80% degli incendi avvenuti di recente rimangono di origine dolosa, difficilmente avviene il fenomeno cosiddetto ”dell’autocombustione”. Più semplice l’opera dei piromani che, un pò per mera stravaganza, o per superficiale cattiveria, sapendo bene che, nelle giornate di caldo basta anche un fiammifero per dare il via alle fiamme di migliaia di metri quadri di sterpaglie, si divertono a dar fuoco.
L’Amministrazione comunale da tempo, è impegnata nell’affrontare la questione. Con le risorse umane disponibili e con i mezzi a disposizione il comune, dovrebbe controllare un territorio vastissimo che va da Selinunte a Triscina, fino a contrada Giallonghi a Castelvetrano. Sono tanti chilometri di superficie. Il comandante della polizia municipale con l’aiuto del NOPA, cerca di contrastare il fenomeno e, in questi giorni di prevista afa, intende potenziare i controlli. Le sanzioni sono molto severe. Chi viene beccato a dar fuoco rischia una denuncia penale oltre a sanzioni pecuniarie. Rischiano molto anche i proprietari che lasciano i terreni incolti. «Abbiamo già pubblicato sul sito del Comune – afferma il comandante Bucca - l’ordinanza del sindaco, n. 24 del 10 aprile scorso, che obbliga i titolari dei terreni a rispettare alcune precise norme. Chi non le rispetta - aggiunge Bucca - può essere multato fino a duemila euro. In questi giorni stiamo intensificando i controlli in ragione anche delle tante segnalazioni che pervengono dai cittadini: noi confidiamo sulla collaborazione della gente».
La prassi prevede che fino a 3000 metri quadri i terreni vanno ripuliti e le eventuali sterpaglie si possono portare nei cassoni messi a disposizione dal comune a Triscina e Castelvetrano centro. Compito diverso invece, per chi ha appezzamenti di terreno oltre i 3000 metri e senza regolare manutenzione. Questi ultimi sono obbligati a realizzare i ”viali parafuoco”, onde evitare il propagarsi delle fiamme, in caso d’incendio. Anche se non ci sono ancora i dati ufficiali, i vigili urbani hanno già elevato alcune contravvenzioni. Molto è rimandato ancora al buon senso dei proprietari dei terreni e alla denuncia dei cittadini nel caso in cui si rendano conto di imminenti pericoli d’incendio. Eventuali segnalazioni si possono fare presso il comando dei vigili urbani di Castelvetrano o al Corpo Forestale di zona.
27 Giugno 2014
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.