Via libera alla ristrutturazione
Dalla Regione sono stati assegnati 183mila euro
per rifare il vivaio "Canalicchio" a Rossomanno
Piazza Armerina. giu. mar.) L'"ok" al finanziamento per la ristrutturazione del vivaio "Canalicchio", che si trova all'interno della riserva naturale orientata Rossomanno-Grottascura-Bellia, è arrivato con la pubblicazione del decreto assessoriale nella Gazzetta ufficiale della Regione Sicilia di venerdì 13 giugno. Il progetto di ristrutturazione presentato dal Comune di Piazza Armerina è stato finanziato dalla Regione Sicilia nell'ambito del Piano Integrato di Sviluppo Territoriale "Centro Sicilia". Per la ristrutturazione del rustico del vivaio Canalicchio, all'interno della importante riserva naturale, finalizzata alla fruizione turistico ambientale sono stati assegnati 183.033 euro. Il progetto esecutivo ha ricevuto l'approvazione al finanziamento nell'ambito di un bando emanato dal Dipartimento Territorio e Ambiente relativo alla linea "3.2.1.3 - Azioni di supporto alla realizzazione della rete ecologica regionale" che ha finanziato interventi di infrastrutturazione integrata, sentieristica, e azioni di ripristino e restauro naturalistico, al fine di prevenire rischi e promuovere la protezione della natura. Il progetto consentirà di creare un infopoint e un'area attrezzata in un punto nodale dei sentieri della Riserva Naturale Orientata, volta a potenziare l'offerta turistica integrata e sostenibile del territorio provinciale ennese, in particolare nel territorio compreso tra Piazza Armerina e Aidone. Il progetto prevede che il fabbricato diventi centro culturale delle emergenze ambientali e ricreative presenti all'interno del demanio "Bellia", fornendo alla utenza tutte le informazioni salienti per la conoscenza del territorio.
"Canalicchio" si trova a ridosso dell'area attrezzata e della pista ginnica realizzata alcuni anni fa, inoltre a ridosso di diversi sentieri che si inoltrano all'interno del complesso forestale.
14 Giugno 2014
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.