Il Comune dice basta agli incendi estivi
C'è l'obbligo di eliminare le erbacce
Una campagna di Carlentini interessato da un incendio estivo
causato dall´incuria dei cittadini. Foto lasicilia.it
Carlentini. In previsione della stagione estiva, il sindaco Pippo Basso, per impedire l'insorgere e il propagarsi di incendi, ha emanato un'ordinanza per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità. In particolare, fa preoccupare gli amministratori di Carlentini l'abbandono e l'incuria da parte dei privati, di alcuni appezzamenti di terreno posti sia all'interno che all'esterno della cinta urbana con il conseguente proliferare di vegetazione, rovi e sterpaglia. Gli stessi che per le elevate temperature estive, sono spesso fattori scatenanti di incendi.
Il sindaco Pippo Basso ha ordinato a tutti i proprietari possessori e conduttori di fondi ricadenti nel territorio di Carlentini, di eliminare sterpaglie, vegetazione secca e in generale qualunque materia infiammabile, compresi rifiuti, intorno ai fabbricati. Nell'arco di un periodo che va dal 15 giugno al 30 settembre, in prossimità di boschi, terreni agrari cespugliati lungo le strade comunali, provinciali e statali oltre che ai margini delle sedi autostradali ricadenti sul territorio comunale, è severamente vietato accendere fuochi, usare apparecchi a fiamma libera o elettrici che producano faville, fumare o compiere ogni altra operazione che possa generare il conseguente innesco. La violazione del provvedimento sarà punita con una sanzione amministrativa pecuniaria che va da 168 euro per il mancato diserbo di aree incolte che interessano fronti stradali di transito pubblico, fino a 10 mila euro nel caso di procurato incendio, a seguito dell'esecuzione di azioni determinanti anche solo l'innesco nel periodo indicato nell'ordinanza. Il sindaco inoltre, ha tenuto a sottolineare che l'obbligo di prestare la propria opera in occasione di eventuali incendi, spetta al cittadino. Chiunque avvisti un rogo, è tenuto a segnalare immediatamente ai vigili del fuoco, comando di polizia municipale, carabinieri, corpo forestale. E, sempre in vista dell'imminente stagione estiva, in cui solitamente si manifesta lo sviluppo di insetti vettori, il servizio igiene del comune di Carlentini, accelera i tempi per la disinfestazione di tutto il territorio. Dopo la segnalazione di cittadini che lamentavano la presenza di topi all'interno di grate e tombini oltre che scarafaggi sui marciapiedi, i primi interventi di derattizzazione e disinfestazione sono stati eseguiti nei plessi scolastici, a tutela della salute pubblica.
Rosanna Gimmillaro
08 Maggio 2014
Proporrei al Corpo Forestale,ai Vigili del Fuoco di far pagare le spese dell'intervento ai proprietari di terreni percorsi dal fuoco che non hanno provveduto alla pulizia.
RispondiEliminacarmelo troina operaio forestale