Ieri la riunione della commissione moa
Nuovo appello dei forestali
per l'avviamento al lavoro
Si è tenuta, nella giornata di ieri, all'Ufficio provinciale del Lavoro, una riunione della commissione Moa (Manodopera agricola) provinciale di Caltanissetta. Nel corso della riunione, che ha visto l'intervento degli esponenti delle diverse forze sindacali, si è deliberato, tra le altre cose, l'avanzamento in graduatoria di alcuni operatori antincendio, che quest'anno potranno così effettuare più giornate lavorative.
A quanto pare, sono state accolte alcune istanze di operai che, per vari motivi, non hanno completato le giornate di lavoro dello scorso anno. Inoltre, come riferito da fonti sindacali, sono emersi vari casi di depressione tra i lavoratori, probabilmente causati dai continui ritardi nei pagamenti degli emolumenti, da arretrati mai percepiti, e da una «chiamata» a lavorare che tarda ad arrivare.
A margine della riunione della commissione, interviene Arcangelo Ferrara, rappresentante dell'organizzazione sindacale di categoria che si richiama all'Ugl: «Rinnovo l'invito ai politici ad attuare urgentemente le procedure di avvio al lavoro sia dei braccianti che dell'antincendio, poiché il sindacato potrebbe fare un passo indietro dalla pronuncia di non voler manifestare in modi eclatanti, annunciando quindi da subito lo stato di agitazione e la possibilità di creare blocchi e disordini che potrebbero risultare incontrollabili. I nostri boschi sono un bene della popolazione che non va sottovalutato».
Le organizzazioni sindacali sperano che avanzando le loro richieste ben prima dell'inizio della stagione estiva, i lavoratori possano dare il via alla loro attività in piena serenità.
c. c.
16 Aprile 2013
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.