07 settembre 2012

FORESTALI. CISL: SERVONO INTERVENTI NON CLIENTELE


Sicilia. Forestali. Cisl e Fai, restano l’allerta e i problemi strutturali

Per La Cisl "serve una politica per valorizzare i boschi, combattere il dissesto idrogeologico. E per la filiera corta, la green economy, la competitività delle produzioni"


Palermo, 6 settembre 2012. "I problemi strutturali del settore restano tutti. E il prossimo governo della Regione dovrà farsene carico". Così la Cisl e la Fai Cisl siciliane all'indomani della notizia, arrivata nella tarda serata di ieri, che l'assessore regionale alle Risorse agricole, Francesco Aiello, s'è impegnato a sbloccare le risorse necessarie a dare attuazione all'accordo tra le parti del 2009, per l'impiego fino a un massimo di 180 giornate, dei lavoratori forestali nell'Isola. Il sindacato ha accolto positivamente l'annuncio e revocato lo sciopero regionale in programma per il 7 settembre. Ma "resta l'allerta - afferma Fabrizio Colonna, segretario della federazione regionale dell'agroalimentare (Fai) - fino a che non avremo certezze sui mezzi finanziari che saranno effettivamente investiti". E "fino a che - rimarca Maurizio Bernava, segretario della Cisl Sicilia - non verrà accolto il pacchetto delle nostre rivendicazioni, per una riorganizzazione complessiva del settore". Perché il problema, sostengono Cisl e Fai, è "l'impiego produttivo dei forestali, per lo sviluppo dell'economia regionale". Un punto che dovrà essere al centro dell'agenda del nuovo esecutivo. "Servono interventi organizzati che archivino un passato farcito di clientele, contribuzioni a pioggia, promesse elettorali", ripetono Cisl e Fai, che parlano di politiche ispirate a un progetto unitario, che faccia leva sui fondi Ue. Così, le sorti dell'agroalimentare dell'Isola, al di là dello sblocco della vertenza che la Cisl rivendica, per il sindacato passa per "politiche di ampio respiro" per la tutela dei boschi, la valorizzazione del patrimonio naturalistico, la lotta al dissesto idrogeologico. E per la promozione della filiera corta, della green economy, della competitività delle produzioni.
Ufficio stampa Cisl Sicilia

06 Settembre 2012
 


Se non erro il Capogruppo del PD all'ARS On. Giuseppe Lupo nonchè Segretario di partito della Sicilia,che a sua volta per 4 anni insieme al Partito Democratico ha appoggiato il Governo Lombardo, ha un passato da ex Segretario della Cisl di Palermo. Io mi chiedo, anzi ci chiediamo, perchè questi interventi allora non sono stati approvati?



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.