Dopo i numerosi roghi che hanno interessato il territorio di Geraci Siculo, il sindaco Bartolo Vienna, ha scritto una lettera aperta, dove nel ringraziare chi ha operato sul campo per spegnere gli incendi, rivolge un appello e invita chiunque veda un focolaio o un piromane in azione a segnalarlo al suo numero di telefono.
“Anche quest’anno, ancora una volta, qualcuno ha tentato di distruggere una delle vallate più belle e popolate del nostro territorio, ricca di essenze di roverella e frassino, di vigneti e di uliveti secolari, mettendo a dura prova il sistema antincendio. La scelta del punto di innesco del fuoco, l’ora e il giorno sono gli elementi che fanno ritenere di origine dolosa il grave incendio che ha interessato per tre giorni le contrade di Cafè e Pollara del territorio di Geraci.
La scarsa ventosità, la tempestività di intervento e l’operato di tutti i reparti disponibili di Vigili del Fuoco, Forestale, Protezione Civile, Forze dell’Ordine e di numerosi cittadini, che hanno offerto spontaneamente il loro contributo, hanno consentito di tenere sotto controllo le fiamme e hanno evitato danni alle numerose abitazioni e alle infrastrutture presenti nell’area interessata. Ancora ieri un vasto incendio ha interessato la contrada Rame, anche qui il tempestivo intervento di tutti i reparti, il decisivo intervento dei mezzi aerei e l’opera di numerosi volontari hanno consentito di mettere in salvo anziani e bambini e hanno evitato danni alle abitazioni e alle numerose strutture aziendali.
Sempre ieri, il pronto intervento della Protezione Civile ha disinnescato un focolaio in prossimità del centro abitato che poteva facilmente interessare abitazioni, aziende e l’impianto fotovoltaico e l’altro in contrada Corvo, al confine con il territorio di Gangi. A fronte di questi avvenimenti, invito tutti i cittadini ad intensificare la vigilanza sul territorio segnalando qualsiasi focolaio che si dovesse avvistare alla sala operativa del servizio antincendio della Forestale numero 1515, ovvero alla sala operativa dei Vigili del Fuoco numero 115, o alla sala Operativa della Protezione Civile numero 800 45 87 87 o al mio numero di cellulare 334 6034036.Ricordo che la rapidità di intervento in molti casi risulta decisiva per evitare il propagarsi del fuoco e colgo l’occasione per esprimere la mia gratitudine ai tantissimi operatori della Forestale, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile di Geraci, Gangi e Petralia Sottana, ai Carabinieri e alla Polizia Municipale per il loro determinante apporto in ogni circostanza e ai tanti cittadini che spontaneamente offrono la loro opera anche semplicemente segnalando tempestivamente focolai”.
10 Agosto 2012
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.