Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale Sifus Confali
Maurizio Grosso
Roma 11-10-2024 - Mentre il 3 ottobre scorso la Commissione Europea ha deferito l'Italia alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea poiche' non ha posto fine all'abuso dei contratti a tempo determinato pretendendo, di fatto, oltre che significativi risarcimenti danni, anche la loro stabilizzazione a tempo indeterminato, un parlamentare della lega che sostiene il Governo Meloni, ha presentato un emendamento al disegno di legge 1531 bis (collegato lavoro) che fa si che il lavoro eseguito dagli operai forestali venga considerato stagionale.
Qualora, sciaguratamente, l'emendamento della Lega venisse votato a maggioranza, significherebbe che tutte le categorie tra cui i forestali), in cui il Contratto nazionale di riferimento considera il lavoro anziché a termine, di tipo "stagionale", i lavoratori non avrebbero diritto alla trasformazione dei loro contratti, in contratti a tempo indeterminato.
E' il caso, appunto, degli operai forestali a tempo determinato di tutta Italia poiché il loro contratto di riferimento, all'art. 46 bis, stabilisce che il loro contratto di lavoro non è a termine, ma di tipo stagionale.
Il Governo Meloni deve vergognarsi per l'introduzione di una norma che ammazza le stabilizzazioni così come devono vergognarsi cgil-cisl-uil che hanno considerato il lavoro forestale, "lavoro stagionale" nel contratto idraulico forestale.
Il SIFUS organizzerà serie azioni lotta contro l'emendamento in argomento e l'art.46 bis del ccnl idraulico forestale promosso da cgil-cisl-uil.
Maurizio Grosso Segretario Generale SiFUS
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.