16 maggio 2024

SIFUS CONFALI: CGIL-CISL-UIL A ROMA GRIDANO A FAVORE DEI CONTRATTI A TEMPO INDETERMINATO MENTRE A PALERMO, NAPOLI, POTENZA, ECC, PREFERISCONO SOSTENERE QUELLI A TERMINE NONOSTANTE CONTRASTINO CON LE DIRETTIVE EUROPEE


Dalla pagina Facebook
Sifus Confali - Segreteria Generale

Roma 15-05-2024- Mentre nei TG i leaders nazionali di cgil-cisl-uil annunciano, addirittura, un referendum contro l'uso dei contratti precari, oggi nel TG di RAI 3 Sicilia, abbiamo registrato, per l'ennesima volta, che cgil-cisl-uil rivendicavano un disegno di legge di riforma del settore forestale che sostengono aver concordato con l'ex Assessore all'Agricoltura, on. Sammartino che, tutto tratta, eccetto che di contratti a tempo indeterminato.
In detta proposta, tra l'altro, priva di copertura finanziaria, ci risulta essere un misero aumento di 27 giornate lavorative per i prossimi 3 anni e un altra 20ina di giorni in  quelli successivi, l'apertura a nuovi operai precari e nessun aumento di giornate per il contingente a tempo indeterminato che resta di 1318 unità.
A questo punto, bisognerebbe che i forestali chiedessero al Segretario della Cgil, Sig. Tonino Russo quando al Tg 3 ha pronunciato il termine stabilizzazione a quale categoria, a quale riforma e quale anno si riferisse.
Lo stesso atteggiamento che cgil-cisl-uil hanno assunto a Palermo contro i contratti a tempo indeterminato si registra in Basilicata dove, addirittura,  spiegano sottovoce agli operai forestali che rimanere nelle condizioni contrattuali in cui si trovano, è più conveniente che essere stabilizzati. Non ci è dato sapere quale alchimia e sopratutto, quale coraggio usino, ma è certo che centinaia di operai ci credono!
In Campania è, addirittura, peggio! Fino alla fine del 2023, cgil-cisl-uil assieme all'UNCEM, millantavano l'imminente trasformazione dei contratti precari in contratti a tempo indeterminato salvo poi zittirsi da gennaio ad aprile 2024 adducendo che la LR 11/96  lo impedisce. Così hanno trattato solo del turnover. A maggio invece, in piena campagna elettorale per il rinnovo del Parlamento Europeo, mentre l'attività politica delle Regioni è ferma in tutta Italia e l'Assessore all'Agricoltura e' candidato, spinti dalle nostre pressioni, hanno subito un ritorno di fiamma verso la stabilizzazione che secondo i bene informati si spegnerà dopo le elezioni.
In ogni luogo, chi vivrà vedrà!
Noi siamo qui per rappresentare il cambiamento con la nostra coerenza, la nostra determinazione e la nostra onestà intellettuale!
Maurizio Grosso - Segretario Generale SIFUS




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.