09 Febbraio 2023
[Foto del distaccamento provinciale della Forestale di Catania] Per questo motivo gli uomini della Forestale, insieme agli addetti della Sorveglianza delle Riserve e la protezione civile di Catania sono da giorni impegnati nel monitoraggio dei corsi d'acqua nella Riserva dell'Oasi del Simeto e dei canali che costeggiano i villaggi
L'autorità di Bacino, il Consorzio di Bonifica e il Comune di Catania sono gli enti che dovrebbero effettuare la prevenzione ma latitano. Protagonisti assenti durante queste giornate di maltempo. La pioggia cade a dirotto e il rischio che i fiumi possano straripare, creando danni a cose o a persone, è sempre dietro l'angolo. Una circostanza che, per il momento, secondo quanto afferma la Forestale di Catania in una nota stampa, sembra da escludere. Ma è necessaria la prevenzione.
A sinistra il fiume Simeto dal ponte Primosole, a destra il fiume Gornalunga dalla strada statale 417
È il breve resoconto dei controlli effettuati dal distaccamento provinciale della Forestale lungo i canali e i fiumi che scorrono alla Piana di Catania. Su tutti, i canali Buttaceto e Benanti che, si legge nella nota, «al momento non destano particolari preoccupazioni». Così come il fiume Gornalunga e il Simeto, seppur ingrossati, non hanno superato i livelli di criticità del 2018, quando le strade statali sono state ricoperte da fango e detriti e le case sono state invase da ondate d'acqua, a seguito del nubifragio che si è abbattuto in provincia di Catania, provocando l'esondazione di quattro fiumi: oltre al Gornalunga e al Simeto, anche del fiume Dittaino e San Leonardo.
Per questo motivo gli uomini della Forestale, insieme agli addetti della Sorveglianza delle Riserve e la protezione civile di Catania sono da giorni impegnati nel monitoraggio dei corsi d'acqua nella Riserva dell'Oasi del Simeto e dei canali che costeggiano i villaggi. Nonostante le criticità rappresentate dalle varie ostruzioni in diversi canali, tra rifiuti e ammassi di terra, al momento sembra non destino gravi preoccupazioni. Ma, è la posizione della Forestale, «la pulizia dei corsi d'acqua va fatta e in tempi brevi e il rischio per l'incolumità pubblica dev'essere eliminato».
Fonte: ilpezzoetneo.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.