Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus Confali
Maurzio Grosso
Lioni (AV) 12-10-2022 - Il leader della CGIL, Maurizio Landini, nel corso del suo intervento in occasione della manifestazione di giorno 8 ottobre scorso, ha sostenuto che fare sindacato significa aprire vertenze perché i contratti dei precari vengano trasformati in contratti a tempo indeterminato.
Su questa dichiarazione abbiamo sentito Maurizio Grosso leader del SIFUS che sull'argomento ha dichiarato: va dato atto che non è la prima volta che Landini sostiene pubblicamente che bisogna lottare per superare il precariato, ma in verità, tutte queste vertenze del suo sindacato per raggiungere tale risultato ci sfuggono.
Per quanto riguarda il settore dei lavoratori forestali ad esempio, ha continuato Maurizio Grosso, il suo sindacato, cioè la Cgil, assieme alla Cisl e alla Uil, hanno recentemente (dicembre 2021) sottoscritto un contratto collettivo nazionale che fornisce un formidabile assist ai Governi Regionali per non stabilizzare mai. Hanno previsto infatti, nel CCNL rivolto ai lavoratori idraulico forestali, l'articolo 46 bis che consente ai Governi di sfuggire, a partire dalla Sicilia, alle infrazioni promosse dall'Unione Europea per l'abuso di "precariato". Quindi, ha concluso Maurizio Grosso, il compagno Landini nel prossimo comizio, non si "allarghi troppo" e, per onore della verità, dica che il suo sindacato deve lottare per il superamento del precariato in tutte le categorie, eccetto che in quella dei lavoratori forestali poiché qui conviene meglio acchiappare le trattenute della disoccupazione agricola e tenere i lavoratori
"con la cordicella corta".
L'addetto stampa Sifus Confali
*****
08/10/2022. “Italia-Europa, ascoltate il lavoro” a Roma la manifestazione della Cgil
Il Segretario Generale della Cgil, Maurizio Landini: siamo noi che dobbiamo aprire vertenze, mobilitazioni, scioperi. La lotta dei lavoratori precari, che vengono assunti a tempo indeterminato, non lo possiamo lasciare ai lavoratori precari. Dobbiamo essere noi che precari non siamo, ad essere pronti a batterci e scioperare, per garantire loro un diritto. Questo è fare sindacato!
Ascolta anche:
08/10/2022. “Italia-Europa, ascoltate il lavoro”
a Roma la manifestazione della Cgil
Estrapolato dalla pagina Facebook della
CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro
08/10/2022. “Italia-Europa, ascoltate il lavoro”
a Roma la manifestazione della Cgil
Estrapolato dalla pagina Facebook della
CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.