Dal sito www.federforeste.it
E’ stato un altro anno nero per gli incendi boschivi. Sono stati infatti percorsi dal fuoco oltre 180mila ettari. Gli ultimi dati pubblicati dalla Commissione europea rilevano al primo ottobre del 2022 un aumento del 30% dell’area bruciata rispetto al 2017, considerato l’anno peggiore, e del 170% (quasi triplicati, dunque) se si tiene conto del 2006 quando è iniziato il monitoraggio a livello Ue.
Il commissario per la gestione delle crisi Janez Lenarčič ha evidenziato come a causa del cambiamento climatico si sia esteso il territorio colpito dagli incendi che si è infatti allargato oltre i Paesi mediterranei, tradizionalmente colpiti.
Dopo una stagione la Commissione ha proposto uno stanziamento di 170 milioni (a valere dal bilancio Ue) finalizzato a rafforzare dalla prossima estate le risorse di terra e aeree di RescEu. Un ulteriore aumento dei mezzi scatterà dal 2025.
Fonte: www.federforeste.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.