Dal sito meridionews.it
L'assessore Toto Cordaro non ha rinnovato gli incarichi di tre figure apicali all'interno del Corpo forestale. Due di questi dopo quasi vent'anni di servizio. La scelta rallenterà l'iter di alcune gare. Intanto, è stata proposta l'aggiudicazione per i mezzi aerei
SIMONE OLIVELLI 5 MAGGIO 2022
Un ben servito arrivato a poche settimane dall'avvio della campagna antincendio e che, per quanto i diretti interessati si mantengano lontani dai microfoni, ha destato perplessità dentro agli uffici dell'assessorato al Territorio. A ricevere la notizia della mancata riconferma degli incarichi sono stati i dirigenti del Corpo forestale Rosario Napoli, Calogero Crapanzano e Francesco Badalà, rispettivamente alla guida del servizio Antincendio boschivo e degli Ispettorati dipartimentali delle foreste di Agrigento e Catania. I primi due lavoravano al Corpo forestale da quasi vent'anni. A decidere che dovessero lasciare il posto ad altri - due dei sostituti arriveranno da altri assessorati - è stato Toto Cordaro, l'uomo del governo Musumeci che dall'inizio della legislatura guida l'assessorato. Una scelta che sarà da vedere se e quanto comporterà un rallentamento nell'avvio della macchina dell'antincendio regionale. Queste, infatti, sono settimane calde per l'organizzazione di un settore che - da qui a poco e fino al tardo autunno - avrà tutti gli occhi puntati addosso: da anni i roghi rappresentano una piaga per l'intera Sicilia. Nel 2021, nessuna provincia è stata risparmiata, mettendo spesso a rischio l'incolumità delle persone ma anche mettendo in ginocchio molti imprenditori agricoli.
Il cambio dei dirigenti ha comportato, in alcuni casi, anche un momentaneo stop negli iter di alcune gare d'appalto. Tra queste c'è quella riguardante il servizio di manutenzione degli automezzi del Corpo forestale che saranno impiegati per spegnere gli incendi. Responsabile unico del procedimento era Crapanzano, che adesso cederà il testimone a un altro rup. Nell'attesa la Regione ha comunicato «il rinvio del giorno di prima seduta di gara a data da destinarsi, previa nomina della commissione». Restando in tema, da ormai due anni si attende vada in porto la fornitura per le nuove autobotti e gli autocabinati che dovrebbero andare ad arricchire il parco mezzi del Corpo forestale. La gara, tuttavia, ha registrato numerosi intoppi, l'ultimo dei quali il mese scorso.
A essersi conclusa ieri è stata invece la procedura per l'affidamento biennale del servizio antincendio aereo tramite l'affitto di elicotteri privati. La proposta di aggiudicazione, per il quinto anno consecutivo, è andata a favore delle imprese Helixcom ed E+S. Così come accaduto in passato - a eccezione dell'anno scorso, quando un'altra pretendente era stata esclusa in fase di valutazione - le due ditte sono state le uniche a proporre un'offerta. A ratificare la proposta della commissione dovrà essere il rup: fino a poco tempo fa era Rosario Napoli, mentre adesso bisognerà attendere che il nuovo responsabile del procedimento porti a conclusione l'iter propedeutico alla firma del contratto con le imprese fornitrici degli elicotteri.
Coloro che invece stanno già lavorando sono i circa diecimila forestali stagionali...
Appartengono alle categorie dei 151isti e dei 101isti e per il momento con i compiti di effettuare la manutenzione dei boschi e realizzare i viali parafuoco...
L'articolo continua in questo link:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.