dell'On. Giampiero Trizzino (M5S)
La stagione estiva è alle porte e questo per la Sicilia può voler dire tante cose positive. Ce n’è però una che ci terrorizza e che non ci fa dormire la notte: gli incendi boschivi.
Soltanto l’anno scorso sono andati in fumo 80 mila ettari, l’equivalente di 120 mila campi di calcio. Una cifra spaventosa, così come spaventose sono le somme che sborsiamo per contrastare i roghi: tra maggio ed agosto (tanto per fare un esempio) sono stati effettuati 19 mila lanci dall’alto ed il prezzo di un canadair è di 13 mila euro per ogni ora di utilizzo.
Sedetevi, fatevi quattro conti ed avrete solo una vaga idea di quanto gigantesco sia il problema degli incendi.
Ed ora veniamo allo stato dell’arte.
La campagna antincendio è appena partita, sono impiegate attualmente 10 mila unità in tutta la Regione che hanno iniziato l'attività di manutenzione dei boschi e la realizzazione dei viali parafuoco. Ma non basta, non è neppure sufficiente.
I soldi a disposizione si stanno esaurendo e quelli previsti dalla manovra finanziaria non si possono utilizzare perché la Regione (per l’ennesima volta) non ha ancora approvato la legge di stabilità.
A questo si deve aggiungere lo stallo del disegno di legge sugli Operi forestali, per non parlare della condizione del Corpo forestale regionale, di cui neppure si discute.
Ma qual è la ricetta per uscire dal pantano?
Servono due riforme e servono con urgenza:
1) una sugli Operai forestali, per restituire loro la dignità di lavoratori e tirarli fuori dal ricatto della stagionalità;
2) un’altra sul Corpo forestale regionale, di quest’ultima ne ho parlato in occasione del convegno organizzato dall’ex Comandante, Michele Lonzi.
Serve poi che la Regione invii i commissari nei Comuni che non hanno adempiuto l’obbligo di aggiornare il catasto degli incendi. E su questo aspetto, un grande lavoro lo sta portando avanti Gianina Ciancio.
Queste sono solo alcune delle proposte assolutamente non derogabili per recuperare decenni di immobilismo, ma sarebbero già sufficienti a proiettare la Sicilia vent’anni in avanti.
P.S. Per ulteriori approfondimenti vi invito a leggere l'ottimo articolo di Simone Olivelli 👉 https://bit.ly/3LLJ1x9
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.