08 novembre 2021

INCENDI, SOSPESA LA LINEA FERROVIARIA TRA S. STEFANO CAMASTRA E SANT’AGATA MILITELLO



Dal sito messina.gazzettadelsud.it

di Giuseppe Romeo — 07 Novembre 2021
A causa degli incendi che oggi, favoriti dallo scirocco, sono divampati dapprima in prossimità del cimitero e poi del porto, per consentire gli interventi dei Vigili del Fuoco, in serata è stata sospesa la linea ferroviaria tra Santo Stefano Camastra e Sant’Agata Militello. Disposti trasferimenti dei passeggeri con servizio autobus sostitutivo.
Il primo violento incendio è scoppiato nel primo pomeriggio di oggi a ridosso del camposanto. Paura per alcune abitazioni ed attività produttive nelle vicinanze. Le fiamme, alimentate dal forte vento di scirocco, sono divampate nella parte che costeggia la statale 113 all’uscita del paese lato ovest, nei pressi dell’incrocio con la bretella che conduce al casello. In pochi attimi il rogo ha incenerito una vasta zona di vegetazione e canneti. Grande preoccupazione, paura e rabbia tra i residenti di alcune case che si trovano nella parte retrostante al cimitero, minacciate dalle fiamme, nonché per alcuni insediamenti produttivi presenti nella stessa area.
Provvidenziale dunque l’arrivo delle squadre di pronto intervento, con i Vigili del Fuoco del distaccamento santagatese che, coadiuvati dal personale e dall’autobotte del comune, sono riusciti a domare le fiamme e a circoscrivere l’area prima che l’incendio potesse propagarsi ulteriormente. Sul posto anche i Carabinieri e la Polizia locale. Presente anche il sindaco Bruno Mancuso che ha ringraziato le squadre prontamente intervenute. In serata nuovo fronte di fuoco è divampato questa volta scorsa in un’area nella parte retrostante al porto santagatese, nel pressi della zona industriale. Preoccupazione anche in questo caso per i numerosi insediamenti produttivi di quell’area.
© Riproduzione riservata







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.