18 novembre 2021

ARS, DISCO VERDE AL DDL SULLE VARIAZIONI DI BILANCIO 2021


Dal sito palermo.repubblica.it

Bocciatura dei 5stelle: "Ha assunto i contorni di una mini-finanziaria". Approvato un emendamento dem che stanzia 2 milioni per l'assistenza ai disabili. Cinque milioni pesa la proposta leghista di distribuire un contributo una tantum di mille euro ai lavoratori Asu.

17 Novembre 2021
Disco verde dell'Ars al ddl sulle Variazioni di bilancio per il 2021 al successivo assestamento. Critico il Movimento 5stelle, che vota contro. "Una variazione di bilancio che doveva essere solo tecnica, come più volte è stato detto, ma che ha finito per assumere, emendamento dopo emendamento, i contorni di una mini finanziaria, con aiuti a chi è più vicino al governo e con soggetti trascurati a scapito di altri- afferma il capogruppo pentastellato Giovanni Di Caro- inserite nel ddl pure norme di tipo ordinamentale, che nulla dovrebbero avere a che fare con una norma meramente finanziaria. Consequenziale il nostro voto negativo. Negativo pure il nostro voto sull'assestamento di bilancio".

In aula passa un emendamento proposto dal Pd che stanzia due milioni di euro per il servizio di assistenza igienico-personale e di assistenza alla comunicazione agli alunni con disabilità delle scuole comunali dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado per l'anno 2021. "Uno stanziamento che garantirà il diritto allo studio e che rappresenta una 'soluzione ponte' in vista di una riforma complessiva della materia per il miglioramento dell'assistenza agli alunni con disabilità", dice il capogruppo dem a sala D'Ercole, Giuseppe Lupo.

Ok anche al contributo 'una tantum' fino a 1.000 Euro ciascuno per i lavoratori Asu impiegati nei diversi enti della Sicilia, emendamento che pesa cinque milioni di euro. La proposta era arrivata dalla deputata leghista Marianna Caronia per favorire l'utilizzo delle somme originariamente destinate alla stabilizzazione ma bloccate da una impugnativa del governo nazionale. "Abbiamo intanto deciso di deliberare un contributo che dà a questi lavoratori e lavoratrici un giusto riconoscimento per l'impegno che, come tanti altri, hanno messo in questi mesi di pandemia, pur avendo una situazione contrattuale estremamente fragile e incerta", afferma Caronia.

Sala D'Ercole ha approvato anche un emendamento presentato dal governo che assicura al personale utilizzato per i servizi di vigilanza e sicurezza all'interno dei parchi archeologici regionali, dei musei e delle strutture culturali della regione il pagamento per le prestazioni accessorie eseguite durante i giorni festivi del 2021. L'emendamento era stato presentato dall'assessore regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana, Alberto Samonà, e dall'assessore all'economia, Gaetano Armao: l'importo della misura è di poco più di un milione di euro. "Una disposizione che ci consente di fornire una risposta al personale che ha continuato a garantire la copertura dei servizi di sorveglianza e custodia dei luoghi della cultura della regione senza interruzioni e nell'interesse di tutti- commenta samonà- i beni culturali sono il vero oro nero della sicilia e il personale che ne garantisce la custodia è essenziale alla fruizione di questo immenso patrimonio".






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.