15 settembre 2021

SIFUS CONFALI: CI SONO SINDACATI CHE PARLANO DI SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO PER FARE SCENEGGIATURE E CONVEGNI; CI SONO SINDACATI CHE SCENEGGIATE E CONVEGNI SULLA SICUREZZA SUL LAVORO NON NE FANNO, MA PRODUCONO FATTI COME QUELLI CHE IL SIFUS HA MESSO IN CAMPO NEI CONSORZI DI BONIFICA SICILIANI




Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus Confali
Maurizio Grosso

Palermo 15 settembre 2021 - Mentre continuano in tutta Italia gli omicidi sul lavoro poiché i Governi parlano, parlano, parlano e i sindacati ululano, ululano, ululano poiché  entrambi sono per motivi diversi assoggettati a rapporti subalterni con la confindustria e i datori di lavoro in generale, il SIFUS in Sicilia ha messo in campo  anche nel settore dei CONSORZI DI BONIFICA  un percorso di lotta che punta a sanare, mettendoli in sicurezza, i luoghi di lavoro, senza se e senza ma.
Come ha fatto?
Tutti i designati al ruolo di RLS ( rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza) degli 11 consorzi di bonifica mandatari senza rappresentanza siciliani del SIFUS,  hanno prodotto una relazione sui luoghi da mettere in sicurezza che di conseguenza sono state trasmesse ai datori di lavoro.
Contestualmente, il gruppo dirigente del SIFUS, guidato nella fattispecie, da Ernesto Abate e da Paolo Illuminato, ha fatto pressioni al Governo Musumeci e specificatamente all'Assessore Scilla, perché si intervenisse immediatamente in questa direzione utilizzando personale stagionale interno e utilizzando a tal uopo le risorse necessarie già disponibili contenute nei14MILIONI del PSR.
Ci risulta che il commissario e il direttore della Sicilia orientale abbiamo già inoltrato a chi di competenza la relazione tecnica per i 6 consorzi di loro competenza prevedendo una spesa di oltre 6 milioni.
Ci risulta altresì, poiché appurato in data odierna, che la relazione tecnica che attiene i consorzi della
Sicilia occidentale verrà  inviata agli organismi competenti, la prossima settimana.
Nonappena,  tutto sarà in possesso del servizio 4 , qualora non dovessero celermente partire i lavori, sarà compito del SIFUS  riprendere le necessarie pressioni fino al risultato.
Ciò che è singolare in questa vicenda è rappresentato dal fatto che la relazione tecnica iniziale compiuta dal sindacato nell'ambito del consorzio di Catania, é  stata materialmente realizzata da un lavoratore, Tony Magri' che per anni l'aveva elaborata ed istruita per conto della CGIL ma non era mai arrivata agli organismi preposti poiché non ci risulta che la CGIL medesima, ne tantomeno, CISL e UIL, abbiano mai mosso un dito a favore della sicurezza del lavoro nei consorzi di bonifica .
Maurizio Grosso Segretario Generale SIFUS CONFALI






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.