14 agosto 2021

LA RICHIESTA. INCENDI: ANCI SICILIA, SARDEGNA E CALABRIA SCRIVONO A DRAGHI: "ORIENTARE GLI INVESTIMENTI DEL PNRR". OCCORRONO ROBUSTI INVESTIMENTI SULL'AMBIENTE, SUL PAESAGGIO, SULLE AREE MONTANE E LE 'TERRE ALTE', SUI BOSCHI E SULLE POLITICHE FORESTALI, SUI PARCHI E LE AREE PROTETTE


Dal sito gds.it

13 Agosto 2021
I presidenti di Anci Sardegna, Sicilia e Calabria scrivono al premier Mario Draghi per sollecitare un tavolo politico-istituzionale col governo sugli incendi. Emiliano Diana, Leoluca e Marcello Manna hanno indirizzato anche ai ministri dell’Interno, dell’Economia, delle Politiche agricole, della Transizione ecologica e per il Sud la richiesta di "un’azione energica di contrasto al fenomeno degli incendi che investa anche gli aspetti pedagogici e di educazione ambientale e il necessario rafforzamento dei sistemi di prevenzione, d’intervento e di lotta attiva al fuoco".

I roghi "ancora in corso", scrivono i tre presidenti al Governo, "nei nostri territori hanno bruciato e bruciano migliaia di ettari di boschi, di foreste, di terreni agricoli; incendi che hanno causato vittime, devastato il paesaggio, ucciso animali, distrutto aziende, flagellato gli ecosistemi e la biodiversità2.

"Occorre orientare robusti investimenti sull'ambiente, sul paesaggio, sulle aree montane e le 'terre alte', sui boschi e sulle politiche forestali, sui parchi e le aree protette", propongono Anci Sardegna, Sicilia e Calabria, "sulla ruralità, sul contrasto all’abbandono dei paesi, delle aree interne, delle aree lasciate incolte ai fini di prevenzione degli incendi, delle terre agricole che possono trovare nel Pnrr e nella Programmazione Europea 2021-2027 strumenti adeguati, se condivisi con le comunità locali e le loro rappresentanze, in grado di invertire la rotta".

© Riproduzione riservata

Fonte: gds.it





1 commento:

  1. Tra 15 giorni arriverà la pioggia e tutti si dimenticheranno di tutto quello che è successo e non ne parleranno fino alla prossima estate, signori politici non ne possiamo più delle vostre baggianate,state rovinando l italia per colpa di Dio denaro ora come non mai ce bisogno di tanto lavoro e non si possono tenere a casa migliaia di persone per poi farli lavorare solo 100 giorni l anno vi dovreste vergognare tutti Padalino Domenico forestale antincendio di Sicilia

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.