23 marzo 2021

NON ANDRÀ TUTTO BENE SE IL GOVERNO “NUOVO” CONTINUA A FARE SCELTE SBAGLIATE! IL DECRETO SOSTEGNI CONTINUA A CONSIDERARE LE LAVORATRICI E I LAVORATORI AGRICOLI FIGLI DI UN DIO MINORE. ANCORA UNA VOLTA, NON È CHIARO SE È PREVISTO IL BONUS PER I LAVORATORI STAGIONALI IMPIEGATI IN AGRICOLTURA


Dalla pagina Facebook
Flai-Cgil Nazionale

Anche il Decreto Sostegni continua a considerare le lavoratrici e i lavoratori agricoli figli di un dio minore. 
Ancora una volta, non è chiaro se è previsto il bonus per i lavoratori stagionali impiegati in agricoltura
Ancora una volta, si sono dimenticati i lavoratori degli agriturismi che hanno diritto all’indennità come gli stagionali del turismo.
Continuano a mancare misure in sostegno ai lavoratori agricoli fragili, che non solo non hanno potuto lavorare, non hanno avuto diritto alla disoccupazione agricola e continuano ad essere esclusi da qualsiasi forma di indennità.
Indennità, tra l’altro, vergognosamente ridotte da 1000 a 800€. 
Mancano risposte per i lavoratori del settore agricolo in legge 240 che non hanno diritto alla Naspi e su cui non si opera l’accordo sindacale in caso di licenziamenti. 
Per l’ennesima volta, non c’è nessuna norma che prevede il trascinamento delle giornate agricole facendo riferimento alle giornate lavorate nel 2019. 
Nonostante tutto ciò leggiamo dalla stampa tornare in auge proposte sulla semplificazione dei voucher, dimenticando che in agricoltura già si possono utilizzare e sono tracciati. 
Ed infine la beffa per questi lavoratori e lavoratrici dell’agricoltura è che nonostante siano stati considerati indispensabili per garantire il cibo sulle nostre tavole non si vedono rinnovare nemmeno i contratti provinciali scaduti da quasi un anno e mezzo! 
Siamo #ancoraincampo, pronti a qualsiasi forma di mobilitazione, per rivendicare diritti e dignità per le lavoratrici e i lavoratori agricoli e per contrastare questo “nuovo” governo che continua a fare scelte sbagliate, così come continueremo a contrastare l’ostracismo delle parti datoriali.





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.