di Michele Mogavero
Signore e signori è finito il mondo. Ho sentito questa notizia direttamente dalle persone interessate (Oti) e a tutt'ora faccio fatica a crederci.
Nel 1998 gli operai a tempo indeterminato dell'ottavo distretto di Palermo hanno lavorato tutto l'anno, ma gli hanno riconosciuto solamente sei mesi ai fini previdenziali, avete capito bene: so-lo-sei-mesi.
Ma a tanti altri addirittura nemmeno quelli: ze-ro-con-tri-bu-ti.
Hanno percepito regolarmente gli stipendi e le buste paga, hanno presentato il Cud e goduto le ferie in base all'anno lavorativo. Ma nell'estratto conto certificativo dell'Inps sono calcolati solo 26 settimane e ad altri zero settimane.
Roba da striscia la notizia!
I Sindacati per bocca dei lavoratori forestali si erano impegnati, ma al momento la gravissima problematica rimane irrisolta.
Anche negli altri distretti e nelle altre province è successo la stessa cosa? Verificate e non dormiteci sopra!
Le conseguenze per gli operai sono molto pesanti da digerire, il traguardo della pensione si allontana perchè dovranno aspettare la prossima riforma e l'importo della rendita non sarà lo stesso.
Ma se riusciranno a farsi riconoscere i contributi previdenziali SPETTANTI PER LEGGE, i lavoratori che matureranno i requisiti libereranno i posti per transitare nei contingenti superiori. Bisogna fare in fretta e non c'è un minuto da perdere.
Mi hanno chiesto se potevo darne notizia, sperando che qualcuno prenda a cuore questa problematica. I lavoratori sperano che i Sindacati con i propri avvocati facciano in modo di risolvere la questione.
Il versamento dei contributi di norma è obbligatorio!
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.