07 luglio 2019

SICILIA “IN FIAMME”, DA PALERMO A CATANIA SITUAZIONE DA BOLLINO ROSSO: INTERE AREE DEVASTATE


Dal sito newsicilia.it

06/07/2019 - Mauro Di Stefano
PALERMO – Non solo mare, spiaggia, bel tempo e relax. In Sicilia, estate è anche sinonimo di incendi e devastazioni di interi territori. Da Palermo a Catania, passando, più o meno, per tutte le province dell’Isola, sono tantissimi i roghi che, in questi giorni, hanno impegnato i vigili del fuoco.

Incendi di chiara origine dolosa, che, in certi casi, hanno portato all’arresto del piromane, come accaduto ieri a Naro, nell’Agrigentino, dove sono andati a fuoco 60 metri di terreno agricolo: fiamme che, in un primo momento, hanno anche minacciato le abitazioni vicine.

Emergenza anche nel Ragusano, esattamente nella Valle dell’Iparri, situata nel comune di Vittoria. Giovedì scorso, infatti, i vigili del fuoco hanno domato un grosso rogo che, anche a causa del vento, rischiava di propagarsi ulteriormente: necessario, inoltre, l’intervento di due canadair.

Fiamme anche a Castelmola, nel Messinese; a Paternò, Santa Maria di Licodia e Aci Castello nel Catanese. Quest’ultimo, in particolare, ha coinvolto e bruciato buona parte monte Vampolieri.

Incendi sparsi anche nel Palermitano, con le fiamme che, qualche giorno fa, hanno avvolto la riserva di Capo Gallo. Più recenti, invece, i roghi nella zona di Bellolampo, Castellana Sicula, Polizzi Generosa, Terrasini, San Giuseppe Jato, Balestrate e Camporeale.

Fonte: newsicilia.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.