Circa 750 persone messe in salvo via mare da guardia costiera e barche private. Fiamme anche a Monreale. I roghi domati questa mattina. A metà mattinata incendio a Palermo in via Poggio del Pineto, villette sgomberate e Canadair in azione
di GIOACCHINO AMATO, ROMINA MARCECA e ARIANNA ROTOLO
10 Luglio 2019
Notte di incendi e paura nel Trapanese e nel Palermitano complice il gran caldo il forte vento di scirocco che ha soffiato sulla Sicilia occidentale da ieri sera. La situazione più grave a San Vito Lo Capo dove alle due di notte è divampato un forte incendio a Calampiso.
I 750 ospiti di un villaggio turistico sono stati evacuati via mare per precauzione mentre sono intervenuti mezzi e uomini di Forestale e vigili del fuoco provenienti da Trapani, Marsala e Salemi e due Canadair della Protezione civile. La capitaneria di porto di Trapani ha utilizzato quattro unità della Guardia costiera, due della Guardia di Finanza con l'ausilio di pescherecci, e barche e gommoni privati per metterre in salvo gli ospiti della struttura. Le fiamme sono state domate soltanto intorno alle 8 di questa mattina. Gli ospiti del villaggio Calampiso sono stati fatti rientrare stamattina a bordo di autobus
Il villaggio turistico di Calampiso, con circa 800 ospiti, è stato interessato dalla situazione di crisi in quanto il fumo proveniente dall'incendio dell'adiacente costone montuoso si è diffuso nella struttura ricettiva. "Pertanto, valutata la criticità della situazione, in via precauzionale e con immediatezza, il Prefetto, Tommaso Riccardi, ha ordinato, l'evacuazione degli ospiti (circa 403 persone) che sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto tramite 4 motovedette della Guardia Costiera e 2 della Guardia di Finanza , 2 pescherecci locali, 1 imbarcazione privata di trasporto di turisti, 1 imbarcazione di Frontex , 2 gommoni privati, sono state trasportate via mare al porto di San Vito lo Capo, in quanto l'unica strada d'accesso alla struttura ricettiva era interessata dall'incendio".
A metà mattinata l'emergenza si sposta a Palermo. Un incendio è divampato in via Poggio del Pineto a Palermo nei pressi della montagna che sovrasta la discarica di Bellolampo. Sul posto ci sono diverse squadre dei vigili del fuoco. In azione anche due Canadair. Le fiamme minacciano alcune villette e le famiglie che vi abitano stanno per essere evacuate.
Anche Monreale è stata interessata dalle fiamme che sono state domate dai vigili del fuoco e spente nelle prime ore del mattino. Il rogo più vasto è avvenuto ad Alia dove le fiamme hanno minacciato le case in contrada Cavaro ad Alia. Ettari di macchia mediterranea sono andati in fumo e la popolazione ha temuto che le fiamme arrivassero alle abitazioni che si trovano a ridosso della via Pernice. Il fuoco poi si è spostato verso Valledolmo, coinvolgendo anche le colline delle contrade "Sciarria" e "Gurfa". Un altro incendio anche a Monreale, nella zona di Cozzo Meccini, a pochi passi dal centro abitato.
Sono 23 gli incendi divampati in Sicilia dall'alba di oggi. Cinque nella provincia di Catania, quattro nella provincia di Palermo e altri 4 nel messinese, tre ad Agrigento, due a Caltanissetta e ancora tra Siracusa e Ragusa. In azione anche Canadair ed elicotteri. Richiesto anche l'intervento nella discarica di Bellolampo di Palermo. Sono una decina gli ettari di verde interessati dagli incendi.
Fonte: palermo.repubblica.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.