dall'On. Figuccia
"Il contratto integrativo del comparto Forestale elaborato dal precedente Assessore Antonello Cracolici e approvato pochi mesi or sono dall'attuale esecutivo, rappresenta una mancata occasione di invertire rotta circa il riordino di un settore che, potrebbe rappresentare un volano per l'economia dell'Isola". - A dichiararlo è l'On.Vincenzo Figuccia Deputato Udc e leader del movimento sicilianista CambiAmo La Sicilia -.
"Gli aspetti negativi riguardano un sostanziale ridimensionamento dei diritti dei lavoratori, - prosegue Figuccia - attinenti la sicurezza sui luoghi di lavoro, il mancato riconoscimento dell'indennizzo per gli operatori antincendio, la disparità tra gli stessi operatori di uno stesso contingente in relazione alla tipologia di contratto, la mancata garanzia di pagamento del chilometraggio dalla residenza del dipendente al posto di lavoro, la possibilità concessa al datore di lavoro di assumere gli operatori durante tutto il corso dell'anno, spezzetando le giornate lavorative previste per legge".
Oltre tutto il contratto medesimo - continua il Deputato - non recepisce l'ultimo contratto nazionale che, prevede un aumento delle retribuzioni per gli operatori."
"L'auspicio è quello che al più presto gli sforzi siano diretti ad elaborare una riforma che punti alla stabilizzazione di tutto il comparto, guardando al bosco produttivo e alla tutela del territorio."
- Conclude il parlamentare siciliano -
Che fa onorevole, ripete la demagogia dei suoi amici di merenda del Sifus? Complimenti vivissimi. Ma se non sbaglio Lei è di maggioranza.......sarebbe opportuno, invece di fare demagogia, mettersi di volontà e adoperarsi per individuare le risorse economiche necessarie, perché con le chiacchiere da bar non si risolve niente, se non mettere guerra tra i lavoratori. Saluti Giuseppe Candela
RispondiElimina