Si svolgerà Sabato 24 Marzo 2018 in C.da Villaura vicino al “Museo Himera“ di Termini Imere il VII° Campionato Regionale Siciliano di Potatura dell’Olivo allevato a “Vaso Policonico”.
La manifestazione è organizzata dall’Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, dall’U.S.A. di Palermo – U.I.A. Di Lercara Friddi, dalla testata giornalistica “Sicilia Agricoltura” e dall’Arga Sicilia e dall’A.N.A.S. Italia zonale Collesano, Provinciale di Palermo Ente Terzo Settore Capofila dell’organizzazione dell’evento.
E’ prevista la partecipazione di circa 40 potatori provenienti da diverse parti della Sicilia.
Il vaso Policonico semplificato, per l’olivicoltura moderna, si propone come una delle migliori forme di allevamento per la riduzione dei tempi di esecuzione della potatura, dell’aspetto qualitativo e per la raccolta sia agevolata sia meccanica.
I primi tre classificati avranno diritto di accesso diretto al 16° Campionato Nazionale di potatura dell’olivo allevato a vaso Policonico che si svolgerà in Calabria il 7 aprile 2018.
Presiederà la giuria il Prof. Campisi Giuseppe (Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali di Palermo).
Luogo di ritrovo dei partecipanti: Museo Nuovo Himera, SS. 113 – direzione Cerda ore 8,00.
Per informazione ed iscrizione rivolgersi alla Segretaria Organizzativa A.N.A.S. Italia zonale di Collesano cell 3208233570 e mail anascollesano@gmail.com – anascollesano@libero.it –
Fonte: www.madonielive.com
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.