PIAZZA ARMERINA. A Piazza Armerina l'incendio cominciato ieri sta divorando la riserva naturale di Rossomanno-Grottascura. Le fiamme, nonostante due elicotteri e due Canadair in azione, avanzano da un lato verso Valguarnera e dall'altro verso Aidone, dove si registra la situazione più grave.
L'unità di crisi della prefettura ha disposto la chiusura della strada 288 che da Piazza Armerina porta ad Aidone. Decine le persone che hanno fatto ricorso al pronto soccorso per malori dovuti al fumo e al caldo; non si contano gli animali morti nei roghi che hanno incenerito centinaia di ettari di bosco.
"E un disastro e il territorio colpito è molto vasto", dice l'assessore regionale Luisa Lantieri che, con il capo della Protezione civile regionale Calogero Foti, ha visitato l'ospedale e la zona della polveriera d'età bellica, la cui bonifica non è stata mai completata. "Da sindaco ringrazio volontari e forze dell'ordine. Qualche idiota sta provando a distruggere tutto - dice Filippo Miroddi che chiederà lo stato di calamità - Ripianteremo ogni albero".
ALLARME ROGHI
Ancora incendi in provincia di Palermo, a Ciminna i residenti aiutano i vigili del fuoco
© Riproduzione riservata
Fonte: enna.gds.it
Notizie correlate:
Roghi in Sicilia e a Piazza Armerina esplodono tre ordigni bellici. A terra stanno operando anche i lavoratori forestali. Il blog: attenti tutti alla vostra incolumità
La mafia colpisce ancora: Piazza Armerina brucia. A cosa serve avere oltre 20.000 forestali se poi non vengono impiegati?
Piazza Armerina, fiamme vicino all'ospedale. Coldiretti: provincia massacrata dai criminali
Si estende l'incendio partito da Piazza Armerina. Fiamme verso Aidone, animali bruciati nei boschi
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.