Ars: manca il numero legale, nuovo rinvio per i debiti fuori bilancio
Voto finale sui 132 milioni di euro di pagamenti rinviato a martedì prossimo. M5S: "La maggioranza ancora in vacanza e pagano i siciliani"
di CLAUDIO REALE
Una nuova fumata nera per i debiti fuori bilancio della Regione. La legge, che dovrebbe prendere atto di oltre 132 milioni di pagamenti mai iscritti nei documenti contabili a partire dagli ultimi anni del secolo scorso, è stata bloccata ancora una volta dall’assenza di numero legale all’Ars. Dopo un emendamento che ha tentato di affondare l’intero testo, bocciato, e uno che ha corretto i totali, approvato, il Parlamento ha votato gli articoli che compongono la norma e un ordine del giorno che impegna il governo ad accertare eventuali responsabilità, ma si è bloccato prima del voto finale: sia nella prima parte della seduta che alla ripresa dei lavori, infatti, è mancato il numero legale. La discussione riprenderà martedì pomeriggio.
All’attacco il Movimento 5 stelle: “La maggioranza preferisce essere presente solo quando c'è da modificare la legge elettorale, poi prolunga le vacanze estive sino ad ottobre. Ci dicano in quale località di villeggiatura si trovano, così portiamo loro gli ombrelloni e le sedie a sdraio, tanto a pagare siamo sempre noi siciliani”.
Intanto la conferenza dei capigruppo ha stabilito l'ordine dei lavori per la sessione in corso. Le commissioni hanno ricevuto il mandato di trattare in via prioritaria il ddl sui precari, quello sul demanio trazzerale e il testo sulla tutela della lingua galloitalica, una lingua che si parla in alcuni centri del Messinese e dell’Ennese. Il governo, inoltre, si è impegnato a presentare una norma sulla continuità territoriale per contenere i costi dei collegamenti da e per la Sicilia. Il vicepresidente dell’Ars Antonio Venturino, inoltre, ha annunciato che il governo presenterà in assemblea il ddl sull’assestamento di bilancio entro il 15 novembre.
05 Ottobre 2016
Notizia correlata:
Debito fuori bilancio, l'ars: “Paghino funzionari e dirigenti”. I deputati contro il ddl che certifica uscite non iscritte in bilancio per 132 milioni
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.