La motosega non va più di moda
Che c’entra la moda con le foreste? In realtà c’entra eccome, dato che sempre più tessuti sono a base di legno. E’ il cosiddetto sintetico, rayon e simili, che non è sintetico affatto, ma si produce a partire dalla cellulosa. E la cellulosa viene dal legno degli alberi. Per questo non irrilevante che sempre più marchi di abbigliamento adottino policy per evitare la deforestazione. Gli ultimi a sottoscrivere la proposta dell’associazione canadese Canopy, sono Esprit, l’inglese Tesco, la canadese Simons e la svedese KappAhl.
“Queste aziende leader dimostrano che l'approvvigionamento da foreste minacciate non è più di moda", ha commentato Nicole Rycroft, fondatrice di Canopy. "Grazie all'impegno di oltre 65 marchi di abbigliamento, stiamo cambiando tutta la filiera del rayon. Ora stiamo lavorando con i produttori di viscosa in Cina, dove contiamo di ottenere un serio impegno per le foreste entro l'anno prossimo”.
Obiettivo di Canopy è eliminare la deforestazione dall’intera filiera internazionale delle cosiddette fibre sintetiche entro il 2017
10 Giugno 2016
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.