"Dai politici impunità ai corrotti"
Di Matteo sulle parole di Davigo: "Negli ultimi 30 anni un'offensiva organizzata, costante e abilmente condotta contro una parte della magistratura"
"Parole chiare, coraggiose, la stragrande maggioranza dei magistrati la pensa così. Nei pochi casi in cui si riesce ad acquisire la prova di quei fatti di reato - aggiunge Di Matteo - tutti gli sforzi vengono mortificati dal sistema della prescrizione, che non si riesce a riformare".
"Probabilmente, una parte della politica trova conveniente l'eventualità di continuare a utilizzare la prescrizione come un comodo rifugio rispetto alla responsabilità dei delinquenti dal colletto bianco".
Alla domanda se si sia riaperto un conflitto fra politica e magistratura, il magistrato risponde: "Non c'è stata e non c'è una guerra fra politica e magistratura. Una guerra evoca volontà e azione bilaterali. Piuttosto, negli ultimi 30 anni, con sfumature e governi di colore diverso, c'è stata un'offensiva organizzata, costante e abilmente condotta di una parte della politica contro una parte della magistratura, quella che si ispira esclusivamente al principio dell'eguaglianza di tutti innanzi alla legge".
24 Aprile 2016
Notizia correlata:
Nuovo scontro politica-giustizia. "Politici rubano più di prima". E' bufera sul presidente dell'Anm, Piercamillo Davigo
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.