26 dicembre 2015

ALLARME-INCENDI, GIRO DI VITE DELLA FORESTALE. TOLLERANZA ZERO CONTRO PIROMANI E AGRICOLTORI: «CHI DÀ FUOCO AI PASCOLI NON RICEVERÀ PIÙ CONTRIBUTI EUROPEI»


Allarme-incendi, giro di vite della Forestale

Tolleranza zero contro piromani e agricoltori: «Chi dà fuoco ai pascoli non riceverà più contributi europei»


L’incendio in Alta Valsessera: finora sono mille gli ettari di boschi e pascoli distrutti dai roghi



Biella 
 
Tolleranza zero contro chi appicca il fuoco ai pascoli. È quello che promette il comandante provinciale della Forestale Valerio Cappello. Solo nell’ultimo mese sono andati distrutti oltre mille ettari di bosco e pascolo sulle montagne biellesi. Il danno al patrimonio ambientale è incalcolabile. 

Il denominatore comune  
«Gli incendi che hanno devastato tra novembre e dicembre le valli Elvo, Cervo e Sessera hanno un comune denominatore», sostengono dalla Forestale. Il comandante Cappello non ha dubbi sull’origine delle fiamme: «Si tratta di azioni finalizzate all’abbruciamento invernale dei pascoli di alta montagna. Una pratica che oggi è del tutto priva di ogni utilità in quanto, a lungo andare, provoca un deterioramento della qualità dei terreni ed una loro progressiva acidificazione». Appiccare fuochi è illegale e prevede la reclusione da quattro a dieci anni, oltre al risarcimento dei danni prodotti al patrimonio pubblico e privato. 

L’articolo completo su La Stampa in edicola. 


24 Dicembre 2015
https://www.lastampa.it/2015/12/24/edizioni/biella/allarmeincendi-giro-di-vite-della-forestale-sYY6tDD1j9YZemnIBPvpTP/pagina.html 






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.