05 novembre 2015

EMERGENZA ACQUA A MESSINA, IL GOVERNO INVIA LA PROTEZIONE CIVILE. UN LETTORE HA COMENTATO: MI CHIEDO E DOMANDO MA LE DECINE DI MIGLIAIA DI FORESTALI CHE SVOLGONO SERVIZIO IN SICILIA DOVE STANNO?


Emergenza acqua a Messina, il Governo invia la Protezione civile


AnsaIl Governo invia la Protezione civile a Messina di fronte alla nuova emergenza idrica. Dopo i disagi della scorsa settimana, tutto sembrava essersi risolto ma stamane un altro inconveniente si è verificato nella condotta idrica che serve il comune della città dello Stretto. In particolare, sembrerebbe essersi verificata, sempre nel territorio di Calatabiano, una fuoriuscita di acqua dal sistema di drenaggio, con avvallamento del terreno. È stata così sospesa l'erogazione idrica e si sta provvedendo all'attivazione del bypass che però ha una portata corrispondente ad un terzo del fabbisogno cittadino.
Così Palazzo Chigi ha deciso che «alla luce del verificarsi di nuove criticità nell'erogazione idrica a Messina e del perdurare di pesanti disagi per la cittadinanza, la Presidenza del Consiglio ha disposto l'immediato invio in loco di uomini della Protezione civile nazionale, coordinati sul posto dal Capo della struttura, ingegner Fabrizio Curcio». È quanto si legge in una nota di palazzo Chigi.

I tecnici lavorano per rendere operativo il bypass che a Forza d'Agrò collegherà l'acquedotto di Fiumefreddo con quello dell'Alcantara, ma l'acqua arriverà nelle case dei messinesi solo domani mattina. A comunicarlo l'Amam, l'azienda meridionale acque di Messina. Inoltre, i tecnici dell'azienda spiegano che da questo acquedotto arriveranno solo 300-400 litri al secondo invece che i 970 di Fiumefreddo. Dunque nei prossimi giorni ci sarà meno acqua in città e ci saranno notevoli disagi per i cittadini. Gli operai metteranno in sicurezza il territorio franato a Calatabiano (Ct) e ripareranno la condottura ma i lavori potrebbero durare giorni. Nel pomeriggio in Prefettura dovrebbe arrivare il capo della Protezione civile Regionale Calogero Foti, il capo della protezione civile nazionale Fabrizio Curcio e il presidente della Regione Rosario Crocetta. Intanto oltre ai 4 consiglieri che lunedì hanno chiesto la sfiducia anche il gruppo el Pdr oggi ha chiesto al primo cittadino di fare un passo indietro e si sono detti pronti anche loro alla sfiducia.

03 Novembre 2015
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2015-11-03/emergenza-acqua-messina-governo-invia-protezione-civile--142125.shtml?uuid=ACVs3aSB&refresh_ce=1





Notizia correlata:

Calatabiano, nuova falla nella conduttura idrica. paura tra i cittadini: «Giocano con le nostre vite». L'area è tutta ammalorata, martoriata e non è mai stata fatta manutenzione 












Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.