L'imperdonabile episodio di ieri ci fa ricordare tutti i nostri eroi morti a causa dei criminali piromani. Il 4 agosto non si dimentica! Esattamente tre anni fa moriva carbonizzato durante un incendio Francesco Pizzuto
Proprio tre anni fà come ieri, moriva carbonizzato durante un incendio un nostro collega, Francesco Pizzuto di Castronovo di Sicilia. Gli amici, i colleghi e l'amministrazione comunale lo ricordano ogni anno. Ricordare i nostri eroi è un dovere di tutti affinché tragedie simili non si ripetano mai più.
In data 16 dicembre 2012 il presidente, Rosario Crocetta ha conferito la
“Medaglia d’oro a Valor civile e al Valore Sportivo della Regione Siciliana”,
alla moglie di Francesco Pizzuto, lavoratore del servizio antincendio boschivo deceduto nell’incendio del 4 agosto 2012, che ha devastato i boschi di Castronovo.
L'IRF di Palermo, il giorno del primo anniversario della tragedia, ha intestato la postazione della Squadra Aib proprio a Franco Pizzuto, che per colpa di uno o più criminali, ha perso la vita mentre esplicava il suo dovere.
Notizie correlate:
04 Agosto 2012. Incendio a Castronovo di Sicilia. Un collega eroe muore carbonizzato
Una folla commossa ha salutato lunedì 6 agosto il collega Francesco Pizzuto a Castronovo di Sicilia, autista delle squadre antincendio forestali
Medaglia d’oro al valor civile per Francesco Pizzuto
L'Irf di Palermo ha intestato il presidio A.I.B. al nostro collega Franco Pizzuto, morto durante l'incendio del 4 agosto 2012
Per non dimenticare!
Anni 80. Mimmo Valenza, Torrettista
18 Agosto 1993. Giuseppa Manitta, Vincenzo Zumbo, Benedetto Mineo (operai forestali addetti allo spegnimento incendi boschivi). Francesco Manitta (Brigadiere del Corpo Forestale)
Luglio 1999. Marino Liborio, A.S.P.I.
02 Ottobre 2007. Antonio Bongiorno, Torrettista09 Agosto 2009.
09 Agosto 2009. Giuseppe Petrolio, A.S.P.I.
08 Agosto 2010. Girolamo Clemente, A.S.P.I.
04 Agosto 2012. Francesco Pizzuto, Autista
30 Settembre 2012. Giuseppe Perri, A.S.P.I.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.