27 luglio 2015

PARLAMENTO DAL CUORE VERDE: PROPOSTE PER NUOVI PARCHI IN SICILIA. LE PROPOSTE SONO COME LE BUGIE, HANNO LE GAMBE CORTE. LEGGI LA NOTA DEL BLOG E LO SCOPRIRAI



Parlamento dal cuore verde: proposte per nuovi parchi in Sicilia


Parlamento dal cuore verde: proposte per nuovi parchi in SiciliaUn Parlamento dal cuore verde, che batte per la salvaguardia dell’ambiente. Una mobilitazione trasversale per la creazione di sette nuovi parchi nazionali che coinvolge tutti o quasi i gruppi parlamentari, dal Pd a Fi, dai pentastellati a Fratelli d’Italia, da Sel ad Area popolare, ai socialisti del gruppo Misto.

Alla Camera e al Senato, dall’inizio della legislatura, sono state presentate 12 proposte di legge per l’istituzione di nuove aree protette in sette regioni: tra cui la Sicilia.

E se la tutela dell’ecosistema e la valorizzazione del patrimonio naturale sono gli obiettivi prioritari che hanno mosso deputati e senatori, comune è a tutte le forze politiche impegnate in questa battaglia la convinzione che le aree protette possono rappresentare un elemento di forza per il rilancio economico.

Ad esempio per il salto di qualità del parco dell’Etna si batte il deputato siciliano di Forza Italia Basilio Catanoso, che vuole far salire di rango l’area protetta che si estende alle pendici del vulcano, da regionale a nazionale.

Una trasformazione, spiega, giustificata “dalla straordinaria ricchezza naturalistica e storica dei luoghi, dalla necessità di una gestione autorevole, dalla possibilità di accedere a contributi adeguati alla gestione, dall’opportunità di entrare nella rete dei Parchi nazionali, dalla notorietà nel mondo del vulcano che dà nome al Parco”.

Ripercorrere un pezzo importante della storia della Sicilia attraverso la ‘civiltà dello zolfo’ che determinò grandi trasformazioni sociali e culturali in vaste zone dell’isola, è invece l’obiettivo di fondo della proposta del deputato agrigentino del Pd Angelo Capodicasa.

“A Caltanissetta -sottolinea l’esponente dem- non sarebbe stato possibile uno sviluppo culturale, quale quello che Sciascia definì come presente in una città simile a una ‘piccola Atene’, senza la civiltà dello zolfo e quella del grano duro e, pertanto, senza gli operai delle miniere e i contadini produttori di grano”.
Il Parco nazionale geominerario delle Zolfare di Sicilia abbraccia una vasta area compresa tra Enna, Caltanissetta e Agrigento e ospita il Parco minerario di Floristella-Grottacalda; le miniere di Gessolungo, La Grasta, Trabia-Tallarita, Cozzo Disi, Trabonella e Giumentaro, le riserve naturali di Monte Capodarso e Valle dell’Imera meridionale e delle Maccalube di Aragona.
26 Luglio 2015

http://www.siciliainformazioni.com/175333/parlamento-dal-cuore-verde-proposte-per-nuovi-parchi-sicilia



Nota del blog

di Michele Mogavero
A proposito dell'On.Basilio Catanoso.
E' il firmatario assieme ai suoi ex colleghi del Centro Destra (Forza Italia e Alleanza Nazionale), della risoluzione approvata dalle Commissioni riunite XI (Lavoro) e XIII (Agricoltura) in data Mercoledì 9 marzo 2005.
La risoluzione impegnava il Governo a costituire una «task-force», volta a stabilizzare i lavoratori forestali. http://documenti.camera.it/_dati/leg14/lavori/stenografici/sed592/bi00r.htm
Sono stati esclusivamente ritorni elettorali per i proponenti.

Colleghi carissimi, non fatevi travolgere da nessuno. Prima dobbiamo vedere i fatti e poi sostenere chi ha fatto realmente gli interessi dei lavoratori forestali.

Mai più il gatto nel sacco! 










Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.