06 maggio 2015

CALTAGIRONE, GIRO DI VITE CONTRO CHI PROVOCA GLI INCENDI



Caltagirone, giro di vite contro chi provoca gli incendi




Giro di vite contro i menefreghisti o i "distratti" che provocano incendi, con una serie di norme da osservare e sanzioni (da 51 a 258 euro), ma anche controlli dei vigili urbani e segnalazioni alla Prefettura e alla Procura, per chi non le rispetta. L'obiettivo è tutelare l'ambiente, impedendo, o comunque riducendo, una delle cause dei danni a esso arrecati. Un'ordinanza per provvedere, con criteri uniformi, alla prevenzione dei roghi nelle campagne, nelle aree boscate e nelle zone limitrofe, nei depositi di materiali esplodenti e infiammabili, è stata firmata dal vicesindaco Settimo De Pasquale, anche in considerazione di quanto contenuto nel regolamento sui fuochi controllati in agricoltura, approvato a giugno del 2010 dal Consiglio comunale. L'ordinanza obbliga i proprietari o conduttori di terreni e campi, comprese le aree boscate, cespugliate, arborate, nonché i fondi coltivati, incolti o abbandonati, «ad attuare entro il 2 giugno la pulizia di stoppie, frasche, cespugli, arbusti, residui di coltivazione e altre lavorazioni, o a realizzare, all'interno del proprio lotto, una fascia priva di qualunque materiale combustibile di almeno 20 metri, per evitare la propagazione di incendi».
Da rilevare anche l'obbligo, per i proprietari e conduttori di edifici adibiti a qualunque uso (residenziale, agricolo, industriale, turistico-ricettivo, etc.), adiacenti o prossimi ad ambienti vegetali naturali, a canneti, a terreni adibiti a seminativo o incolti, «di attuare ogni misura utile a impedire la propagazione di un eventuale rogo all'edificio o alle sue pertinenze».
«L'ordinanza - sottolinea il vicesindaco De Pasquale - rientra nella campagna antincendio che portiamo avanti in sinergia con le altre istituzioni competenti, allo scopo di prevenire i roghi o ridurne gli effetti spesso altamente dannosi».


05 Maggio 2015









1 commento:

  1. Alla segnalazione dell'incendio: ...fate presto...le fiamme minacciano la casa....l'operatore chiede..ma lei ha fatto la pulizia del terreno vicino la casa? risposta: non è il momento di chiedere queste cose.
    Come ogni anno le ordinanze vanno a ruba,per poi accorgersi che gli incendi ci sono lo stesso.
    Ma se all'intervento di spegnimento,segue una cartella di spese sostenute per l'intervento,otterremmo l'effetto che il proprietario luciderebbe il terreno e l'amministrazione incasserebbe un bel pò di euro,che andrebbero a rimpinguare le spese dell'AIB.
    La regola varrebbe anche per i terreni pubblici.
    carmelo troina

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.