Regione, primo accordo sulla Finanziaria: sospeso lo sciopero di venerdì
Trovato il compromesso tra governo e sindacati: via all’adeguamento dei regionali con gli statali ma anche al rinnovo dei contratti fermi al 2006
di GIOACCHINO AMATO
Dopo oltre sei ore di confronto fra governo e sindacati sui tagli ai dipendenti regionali previsti in finanziaria, si chiude con un primo accordo che scongiura lo sciopero. Una sorta d’armistizio che prevede il via all’adeguamento dei regionali con gli statali ma anche al rinnovo dei contratti fermi al 2006. Tutto ciò sancito dalla firma di un protocollo di intesa e la sospensione dello sciopero previsto per venerdì. Hanno firmato tutti i rappresentanti tranne Cgil e Uil che si sono riservati di decidere entro domani. Rimane l’adeguamento dei regimi contrattuali a quelli degli statali ma con la possibilità di applicare regimi più favorevoli a quelli previsti. “Il Governo ha aperto sull'ipotesi di avvio della contrattazione da svolgersi presso l'Aran per le tematiche che i contratti demandano a tale procedura - si legge nel protocollo - In particolare, il Governo ha assunto l'impegno a emanare apposita direttiva all'Aran, affinché nel quadro di recepimento della vigente normativa nazionale affidi alla stessa la trattazione dei seguenti punti” I sei punti sono: modalità di applicazione della normativa relativa ai 50 km come sede di lavoro; permessi sindacali; modalità di fruizione dei permessi personali; negoziazione per il rinnovo contrattuale; criteri per la riorganizzazione dell'Amministrazione regionale conseguente a piani di pensionamento e confronto di proposte migliorative, nel quadro del recepimento della normativa nazionale, sul comparto pubblico regionale, allargato e in generale sui temi convenuti nella finanziaria che potrebbero essere recepiti dal Governo. Per Cgil e Uil tutto è ancora molto fumoso ma sembra prevalere la volontà di non spaccare l’unità sindacale. Soddisfatto Crocetta: “Giusto applicare la legge sugli statali sia per i tagli che per le parti migliorative - afferma - Baccei ha giustamente attenzione all’aspetto finanziario, io a ammodernare la macchina burocratica regionale. Con i pensionamenti si sbloccheranno progressioni, poltrone e si potrà riorganizzare e rendere efficiente la Regione”. Venerdì nuova riunione di giunta con la finanziaria all’ordine del giorno.
18 Marzo 2015
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.