Dopo i primi esami condotti dall'arpa
Altre verifiche sull'acqua del bevaio Fiumarella
Continuano gli approfondimenti sulle condizioni dell'acqua presente nell'abbeveratoio Fiumarella da parte dell'Arpa su richiesta dell'assessore all'Ambiente di Valguarnera Giuseppe Maria Amato.
«Quello che ci preoccupa - spiega l'assessore comunale Amato, esperto di tematiche ambientali - è certamente l'esistenza di fenomeni di inquinamento dell'acquifero che potrebbero essere ricondotti a sversamenti illeciti, abbandoni e fatti lesivi». Da alcune indiscrezioni circolate sulla vicenda arriva la notizia di una possibile inchiesta da parte verosimilmente del Corpo forestale. L'abbeveratoio Fiumarella si trova alle porte di Valguarnera ma ricade sul territorio di Enna e rimane ancora inagibile al pubblico per precauzione sino a conclusione di tutte le analisi sulla effettiva salubrità dell'acqua. Dalle prime analisi fatte eseguire tempestivamente dal comune di Enna che ne ha competenza territoriale non sono state rilevate tracce di cromo e cianuro nell'acqua. Le prime analisi sono state condotte per competenza dal laboratorio Arpa di Enna così come anche il loro prosieguo. Ancora però permangono dubbi sulla presenza di idrocarburi, nitrati, ammonio, piombo, cianuri in percentuali considerate fortemente preoccupanti per la salute. A sollecitare ufficialmente la questione e chiedere l'avvio delle analisi delle acque e l'intervento immediato del comune di Enna è stato l'assessore comunale all'ambiente di Valguarnera, Giuseppe Maria Amato dopo avere avuto più segnalazioni sul rischio inquinamento e presenza di sostanze cancerogene nelle acque del Fiumarella.
T. T.
12 Febbraio 2015
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.