04 novembre 2014

SAN CATALDO (CL). FORESTALI DA STABILIZZARE, ASSEMBLEA DEGLI ADERENTI AL SIFUS: CHIEDIAMO PIÙ RISPETTO


«Forestali da stabilizzare» San Cataldo.


Assemblea degli aderenti al Sifus: «Chiediamo più rispetto»



San Cataldo. Presso l'auditorium del Centro diurno di San Cataldo si è svolto un incontro del Sifus (Sindacato forestale autonomo unito per la stabilizzazione), presenti un centinaio di operatori del settore. È intervenuto il segretario generale Maurizio Grosso. Sono state affrontate tutte le problematiche, le difficoltà e le possibili soluzioni immediate e in prospettiva per un comparto, come quello forestale, che da troppo tempo viene screditato anche e soprattutto a livello nazionale e visto come una delle tante "zavorre" sociali ed economiche italiane.
Gli operai forestali si dividono in addetti alla manutenzione e addetti allo spegnimento incendi; all'interno di queste categorie ci sono altre distinzioni in base al numero di giorni lavorativi a cui si ha diritto: operai a tempo indeterminato (365 giorni) e operai a tempo determinato: 151, 101 e 78 giorni per la manutenzione, 151 e 101 giorni per l'antincendio.
Nell'incontro è stato evidenziato che i forestali chiedono soprattutto il rispetto della dignità personale. "La realtà dei fatti, invece, è ben diversa - affermano - con ritardi negli avviamenti, pagamenti delle mensilità maturate anche dopo parecchio tempo, con tutto ciò che ne consegue. Una "programmazione" degna di questo nome non c'è. L'operaio forestale a tempo determinato deve stare a disposizione 365 giorni all'anno per completare le giornate lavorative a cui ha diritto, in base alla copertura finanziaria del momento".
In questo ambito il Sifus, nato da tre anni, sta cercando di dare una risposta concreta: ha presentato, infatti, un disegno di legge in cui si prevede la stabilizzazione di tutti i forestali e che, numeri alla mano, consentirebbe alla Regione Sicilia un notevole risparmio economico, attingendo quasi esclusivamente a fondi europei e ampliando le attuali competenze dei lavoratori stessi. Nell'immediato si è discusso di avere un supporto logistico aprendo una sede del Sifus a San Cataldo, dando concreta dimostrazione di presenza in loco agli operatori del settore, finora rappresentati dai sindacati confederali.
GIUSY PULEO


03 Novembre 2014








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.