Iniziativa del sindacato Sifus: presto una sede a S. Cataldo
Petizione per stabilizzare i forestali
San Cataldo. Il Si. F. U. S. (Sindacato forestali uniti per la stabilizzazione) sta cercando, tra mille difficoltà, di fornire delle risposte concrete alla drammatica situazione del comparto forestale siciliano, con una serie di iniziative che hanno come scopo la stabilizzazione dei forestali. Il Si. F. U. S., nella persona del segretario generale Maurizio Grosso, ha presentato alla Regione Sicilia lo scorso anno un disegno di legge (ddl 104/2013) che prevede la stabilizzazione dei forestali. "Si può pensare facilmente che, in questo periodo in cui si parla tanto di sprechi, sia utopistica una proposta di legge del genere ma, paradossalmente, è l'unica strada percorribile - afferma Grosso -. Ampliando le attuali competenze, finora limitate a manutenzione boschiva e difesa dagli incendi, i forestali si occuperebbero anche di messa in sicurezza del territorio, come la pulizia dei letti dei fiumi e dei torrenti; inoltre si occuperebbero della gestione produttiva delle riserve e dei parchi".
"In tutto questo la Regione Sicilia risparmierebbe svariati milioni - conclude - poiché la maggior parte della copertura finanziaria arriverebbe dai fondi europei previsti per il dissesto idrogeologico e un'altra parte da un accordo con l'Inps nazionale, che tra l'altro non erogherebbe più le indennità di disoccupazione".
Sarebbe così negativa l'assunzione di 24 mila unità lavorative? Di quanti punti percentuale si abbasserebbe il tasso di disoccupazione? Per non parlare dei benefici che porterebbe in termini di gettito fiscale e di eliminazione di "lavoro nero". Queste le domande che si pongono i forestali. Per cercare di accelerare l'iter che porta all'approvazione del ddl 104/2013 è in atto una petizione popolare avviata dai forestali siciliani che il Si. F. U. S presenterà al governo regionale entro fine mese.
A San Cataldo è in programma l'apertura della sede del sindacato Si. F. U. S. in Corso Vittorio Emanuele 139, resa possibile grazie alle numerose adesioni che già conta tra gli stessi operatori del settore, sancataldesi e non.
GIUSY PULEO
20 Novembre 2014
NOTIZIA CORRELATA:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.