Rufina, la foresta modello produce oggetti di legno
Aperto un open space per
mostrare oggetti da esposizione con tanto di marchio creato ad hoc. I
partner di "Show wood" sono l'azienda Morandini, la Cnr Ivalsa e
Marchesi Frescobaldi. Ente capofila l'Unione dei Comuni Valdarno e
Valdisieve
di FEDERICO NOCENTINIUn open space aperto a Rufina per mostrare i prodotti provenienti dal legno della Foresta Modello che ricade nel territorio dell'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. Questo spazio denominato "show wood" è nato per valorizzare le attività della Foresta modello delle Montagne fiorentine che rappresenta un parternariato volontario di soggetti diversi per incrementare la qualità della vita nelle aree rurali utilizzando come strumenti l'innovazione e la governance. L'idea della Foresta modello arriva dal Canada. Questo "show wood" si trova a due passi dal centro storico di Rufina: all'esterno si vedono grossi tronchi di legno messi in orizzontale, moduli trasportabili che possono essere assemblati a seconda delle diverse esigenze, secondo il principio della sostenibilità ambientale.
La realizzazione di "Show-wood" è stata possibile grazie a finanziamenti europei all'interno del progetto "Demoscope" che ha l'obiettivo di strutturare e rendere più efficiente la filiera forestale locale attraverso azioni innovative per il settore, mirando ad aumentare il valore dei prodotti sia per usi artigianali ed industriali che per scopi energetici. E' stato creato un marchio, "Legno - Foresta Modello", che potrà caratterizzare i prodotti della filiera forestale del territorio. Il marchio sarà anche lo strumento per trasformare la foresta in un'opportunità commerciale. I patner di "show wood" sono "Cnr Ivalsa" e Marchesi Frescobaldi, e l'azienda "Morandini Legnami". Capofila dell'iniziativa è l'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve che a Rincine, vicino a Londa, ha un centro di formazione e addestramento degli operai forestali.
Il centro, nato nel 2004, accoglie ogni anno boscaioli, custodi e tecnici forestali che arrivano da ogni parte della Toscana e d'Italia per accrescere le proprie capacità professionali. Il centro di formazione di Rincine è anche socio fondatore di Efesc-Italia (European Forestry and Enviromental Skills Council), organizzazione senza scopo di lucro che si propone di definire gli standard formativi comuni agli operatori forestali e ambientali europei, per aumentare il livello qualitativo di sicurezza e incrementare il mutuo riconoscimento e la mobilità dei boscaioli tra i paesi dell'Unione Europea.
09 Ottobre 2014
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.