08 ottobre 2014

ENNA DOMENICA MARATONA DEL FAI. L'APPUNTAMENTO NASCE GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE CON IL CORPO FORESTALE DI ENNA ED IL SUO DIRETTORE NUNZIO CARUSO E I NUMEROSI VOLONTARI CHE SI OCCUPERANNO DELLA RIPULITURA DEI LUOGHI PER ASSICURARNE UNA DIGNITOSA FRUIBILITÀ.



Enna
Domenica maratona del Fai


t. t.) Secondo appuntamento con la Faimarathon questa domenica dalle ore 10 alle 13. L'evento promosso dal Gruppo Fai di Enna si svolge in contemporanea con le Faimarathon nazionali. La caratteristica della "maratona" culturale è di essere l'unica e che "si corre con gli occhi". La Faimarathon è una speciale passeggiata alla riscoperta dei luoghi noti e meno noti, ma sempre sorprendentemente belli, della nostra Italia. L'evento è organizzato dai volontari Fai ed è realizzato grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto, a sostegno della campagna di raccolta fondi del Fai "Ricordati di salvare l'Italia". L'itinerario prescelto dai componenti del gruppo Fai di Enna, comprende l'area sacra della Dea Cerere: dalla Sua Rocca alle edicole votive e, infine, al Castello di Lombardia, originariamente sede di un Tempio dedicato alla Dea. La scelta del sito non è casuale, ma rientra nella progettualità del recupero del Mito di Cerere sponsorizzata dal Fai. Recentemente il gruppo Fai ha promosso la rocca di Cerere affinchè venga inclusa nei "Luoghi del cuore " Fai. L'evento di domenica nasce grazie alla collaborazione con il Corpo forestale di Enna ed il suo direttore Nunzio Caruso e i numerosi volontari che si occuperanno della ripulitura dei luoghi per assicurarne una dignitosa fruibilità. L'archeologo Enrico Giannitrapani ha anche predisposto una relazione contenente gli elementi per una lettura scientifica del sito.

07 ottobre 2014









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.