16 settembre 2014

LUCCA SICULA (AG). CHIOSCO ARSO DURANTE LA FESTA NONOSTANTE L'INTERVENTO DEL CORPO FORESTALE, I PRIMI A TENTARE DI DOMARE LE FIAMME


Lucca Sicula, chiosco arso durante la festa


Lucca Sicula. Un incendio ha completamente distrutto, alla periferia del piccolo centro nell'entroterra riberese, un chiosco molto frequentato dal mondo giovanile, chiuso per la concomitante festa del Santissimo Crocifisso, che si stava svolgendo al centro del paese.
Le fiamme si sono sviluppate intorno alle 21.30 per cause che sono in corso di accertamento da parte dei carabinieri della stazione di Burgio, intervenuti sul posto. Il chiosco, denominato "Rocca di trono", era realizzato in legno ed ha quindi con facilità preso fuoco. Le fiamme hanno interessato il locale cucina e gli spazi adiacenti solitamente a disposizione dei clienti. All'interno del locale c'erano ancora due frigoriferi collegati alla rete elettrica e, quindi, funzionanti. La struttura è andata letteralmente in fumo nonostante l'intervento degli agenti del corpo forestale di Burgio, i primi a tentare di domare le fiamme dopo le prime segnalazioni. Il fuoco ha risparmiato una struttura adiacente alla cucina, un locale più piccolo dove sono custoditi tavoli e sedie. Dopo la forestale, sul posto sono arrivati i vigili del fuoco del distaccamento di Sciacca, ma non c'era più nulla da fare per salvare l'esercizio pubblico, ridotto a pezzi di carbone fumante. Poco distante, in piazza Vittorio Emanuele, si stava svolgendo il concerto del cantante Enrico Ruggeri. Difficile individuare la causa delle fiamme. Sul posto non sono stati trovati contenitori di liquido infiammabile e non c'erano odori di carburante. Il proprietario avrebbe sostenuto che a suo parere le fiamme si sono sviluppate dall'impianto elettrico a causa di un corto circuito, ma è quasi impossibile accertarlo. I danni ammonterebbero a circa 50 mila euro.
I carabinieri hanno sentito il proprietario e chiesto se prima del grave episodio c'erano state minacce o avvertimenti di vario genere.
Giuseppe Recca

15 Settembre 2014







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.