Oltre 400 nel Calatino
Schiarita per i 78isti, si torna nei cantieri per 10 giorni
Dopo settimane di attese ed incertezze, è finalmente arrivata un'importante schiarita sul destino lavorativo degli operai forestali 78isti della provincia di Catania. L'azienda Foreste, che nel capoluogo etneo è guidata da Ettore Foti, ha inviato ai centri per l'impiego le richieste per l'avviamento a lavoro dei 1200 operai, dei quali oltre 400 insistono nel territorio calatino. A seguito di questo provvedimento, i 78isti ritorneranno così nei rispettivi cantieri per svolgere al momento solo dieci giornate lavorative, come aveva anticipato nei giorni scorsi il nostro quotidiano.
Gli avviamenti, ultimati i dovuti adempimenti burocratici, dovrebbero concretizzarsi già nella prossima settimana e ciò consentirà agli operai di alcuni distretti di raggiungere le sedici giornate lavorative, mentre in altri di superare quota ventidue giorni. All'azienda foreste, comunque, sono all'opera per garantire, compatibilmente alle esigue risorse economiche che giungono da Palermo, a tutti i 1200 forestali le 78 giornate.
E' difficile ad oggi pronosticare i tempi di arrivo a questo importante traguardo. Per quanto concerne il capitolo legato alle spettanze, dall'Azienda fanno sapere di avere provveduto al pagamento del personale a tempo indeterminato, mentre per le squadre dell'antincendio si attende, nonostante dal capoluogo etneo si dichiarino pronti, lo sblocco del sistema telematico della ragioneria centrale della Regione. Pare che il ritardo sia causato dalla registrazione dei relativi decreti di impegno.
M. G.
18 Settembre 2014
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaI commenti devono essere firmati.
Elimina